“Mi ha aiutato Marco da lassù”, queste le prime parole di Valentino Rossi in sala stampa nella conferenza post gara. Un piazzamento, il 2° posto, che ha il sapore di una vittoria per il dottore che in quasi due anni sul podio ci era salito solo altre 2 volte, entrambe a Le Mans in una gare bagnate, dove si sa che il ritmo generale scende mentre Valentino, che ha un feeling particolare quando le condizioni meteo sono critiche, da il meglio di se.
Il primo podio di questi due anni sull’asciutto quindi, un podio meritato oltre ogni possibilità di critica, perchè se è vero che mancavano Stoner e Pedrosa, il pilota della Ducati ha condotto una gara senza sbavature, senza i soliti problemi che gli abbiamo visto soffrire durante tutta la stagione, riuscendo a tenere a bada tutti i tentativi dei vari Bradl, Bautista e compagnia cantante, ben consapevole di avere dietro di se piloti di indiscussa qualità come il suo prossimo successore in Ducati, Andrea Dovizioso, che ultimamente aveva fatto l’abbonamento al podio della MotoGP.
Rossi ha voluto dedicare questa “impresa” all’amico scomparso un anno fa in Malesia, celebrandola proprio nel circuito dedicato a Marco Simoncelli, che è anche il circuito di casa per Rossi e per il compianto pilota di Coriano.
Dice Valentino “Questo secondo posto ha un grande valore sotto molti punti di vista. Il primo è che arriva qui a Misano, molto vicino a casa mia, è il mio gran premio di casa, qui ci sono molti miei tifosi, ma soprattutto è il circuito intitolato a Marco. Sono sicuro che mi ha aiutato lui da lassù e che è molto contento per me e per la sua famiglia. In più è un gran risultato per il mio team e per tutti coloro che non hanno smesso di crederci anche dopo molti momenti difficili. È anche il GP di Ducati, i ragazzi a Bologna hanno fatto un gran lavoro e un podio così sull’asciutto è decisamente un grande risultato”.
Ora si vira verso Aragon (30 settembre), per il 14° appuntamento della stagione del Motomondiale e chissà che, con un telaio ed un forcellone nuovo, Valentino Rossi non riprenda da dove aveva smesso il 10 ottobre 2010.