Era ormai un finale prevedibile quello delle trattative tra Jorge Lorenzo e Yamaha, che hanno reso ufficiale nella giornata di ieri il prolungarsi della loro relazione, la quale durerà almeno sino al 2016.
Man mano che ogni tassello del motomercato andava a posizionarsi, la probabilità di vedere il pilota iberico ancora in sella alla M1 si tramutava sempre di più in una realtà. Nonostante ciò, le voci che dalle prime prestazioni non brillanti di Lorenzo si erano andate diffondendo, hanno reso quest’annuncio uno dei più agognati ed attesi di questa stagione. Per il numero 99 della MotoGP non si prospettava nulla di diverso all’orizzonte, Honda difatti ha sempre reso noto che l’ obiettivo principale era quello di restare fedele ai propri piloti di punta, sull’altro versante invece, Ducati non è per il momento la scelta più accattivante per chi come Jorge Lorenzo vuole vincere qualche gara o magari puntare anche più in alto. L’annuncio ufficiale è stato rimandato a lungo, forse nella speranza da parte del pilota di poter portare sul tavolo delle trattative più risultati positivi possibili, in quanto anch’essi hanno un peso rilevante a riguardo. Presi in considerazione solo i top rider, saranno dunque nulli i cambiamenti previsti per le prossime due stagioni; sia Honda che Yamaha hanno confermato i propri cavalli di razza, con i quali proveranno ad agguantare i titoli iridati in palio. Lo stesso Jorge Lorenzo ha più volte dichiarato che il suo sogno sarebbe quello di concludere la propria carriera agonistica in Yamaha, per il momento le sue speranze sembrano ricevere risposte positive da parte dei vertici giapponesi.
Jorge Lorenzo: “Sono davvero contento di poter finalmente rendere ufficiale questa notizia. E’ un sollievo essere in grado di concentrarsi su ciò che resta della stagione 2014 sapendo che la nostra relazione continuerà per i prossimi due anni. E’ sempre stato un mio desiderio continuare la mia carriera con Yamaha; credo fortemente che potremo lottare per un terzo titolo insieme. Questa stagione è stata davvero un sfida dopo il difficile inizio, comunque continueremo ad affrontare una gara per volta, dando il 100% sino a Valencia. Vorrei ringraziare Yamaha per la costante fiducia che ha mostrato nei miei confronti e tutti i suoi tifosi nel mondo che continuano a supportarmi. Dopo la pausa estiva sono eccitato all’idea di tornare ad Indy con il mio team e concentrato di nuovo sulle gare.”