E’ di Esteve Rabat la pole position sul circuito di Termas de Rio Hondo, terza tappa del motomondiale. Se ieri Zarco nelle Fp2 aveva avuto la meglio sul tedesco Folger per 27 millesimi oggi è il francese che si vede sfilare la prima posizione dall’attuale leader della classifica. Con il miglior crono di 1:43.961 lo spagnolo Rabat (Marc VDS Racing Team) frega la pole a Johann Zarco (AirAsia Caterham) per appena 10 millesimi. Prima fila anche per Xavier Simeon (Federal Oil Gresini Moto2) terzo a 77 millesimi.
Maverick Viñales ( Pons HP 40) apre la seconda fila dello schieramento affiancato da Jonas Folger ( AGR Team) quinto e da Luis Salom (Pons HP 40) sesto.
Terza fila tutta italiana invece con Mattia Pasini (NGM Forward Racing) settimo con la Forward KLX , Alex De Angelis (Tasca Racing Moto2) con la Suter e Simone Corsi (NGM Forward Racing) nono. Top ten anche per il giapponese Takaaki Nakagami del team IDEMITSU Honda Asia.
Franco Morbidelli è quindicesimo (Italtrans Racing Team) e Lorenzo Baldassarri (Gresini Moto2) ventunesimo davanti a Sam Lowes, autore di una brutta caduta. In regime di bandiera rossa la sessione delle qualifiche è stata fermata per una decina di minuti per pulire la pista. Il pilota illeso è tornato al box del team Speed Up zoppicando.