La prima gara stagionale europea viene vinta da Marc Marquez (Repsol Honda Team), che passa sul traguardo con un vantaggio pari a un secondo e quattro su Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), secondo, che al termine della gara riesce a difendersi dall’attacco di Dani Pedrosa (Repsol Honda Team). Il numero 26 della Honda ha migliorato notevolmente il proprio ritmo negli ultimi giri a disposizione, riuscendo a mettere i propri tubi di scarico davanti a quelli del connazionale Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP), in netta difficoltà e arrivato quarto, per poi lanciarsi all’inseguimento di Rossi.
E’ il gruppo che va dalla quarta alla sesta piazza che dà vita ad un interessante spettacolo, ricco di sorpassi, nel quale ad avere la meglio è stato il pilota Ducati Andrea Dovizioso, che riesce a portare a casa un’altra prestazione di tutto rispetto per la casa costruttrice italiana; a seguirlo troviamo Alvaro Bautista (GO&FUN Honda Gresini), finalmente a punti, dopo aver accumulato vari 0 nelle prime tre gare di stagione. Ottima gara anche per Aleix Espargaro (NGM Mobile Forward Racing), vicino più volte al raggiungimento della top five, che però, a causa di qualche sbavatura di troppo, si deve accontentare della settima piazza. I piloti satellite del team Tech3 Bradley Smith e Pol Espargaro, insieme ad un attardato Stefan Bradl (LCR Honda), chiudono la top ten.
Parecchi i ritirati della gara di Jerez, a partire da Michele Pirro (Ducati Team), Colin Edwards (NGM Mobile Forward Racing), Andrea Iannone (Pramac Racing), Mike Di Meglio (Avintia Racing), Karel Abraham (Cardion AB Motoracing) e Cal Crutchlow (Ducati Team), ricordando che Danilo Petrucci (IodaRacing Project) non ha preso parte alla gara, poiché durante il warm up di questa mattina è incappato in una caduta, procurandosi una frattura alla spalla destra. Viste le tante assenze, in molti hanno potuto provare il tutto per tutto per entrare in zona punti, coloro che ci sono riusciti sono Nicky Hayden (Drive M7 Aspar), Hiroshi Aoyama (Avintia Racing), Scott Redding (GO&FUN Honda Gresini), Yonny Hernandez (Energy T.I. Pramac Racing) e Hector Barbera (Avintia Racing).
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…