Jonathan Rea (PATA Honda World Superbike) replica in gara2 la vittoria solitaria di questa mattina a Imola nel quarto round del mondiale Superbike. L’inglese conduce la gara dall’inizio alla fine senza problemi e grazie alla doppietta di oggi si porta momentaneamente in testa alla classifica del mondiale.
Se già dai primi giri il gradino più alto del podio è ben saldo nella mani di Rea, per il secondo e terzo posto ci sono ben cinque pretendenti. Giuntoli e Giuliano dopo aver tentato di stare con l’inglese inarrestabile quest’oggi sulla pista di Imola vengono raggiunti da Sykes Davies e Baz. Mentre Giuliano viene ripreso da Davies e dai piloti della Kawasaki senza troppi complimenti Sylvain Guintoli (Aprilia Racong Team) dimostra di essere un avversario più ostico tanto che tra gli inseguitori solo Chaz Davies (Ducati Superbike Team) con la sua Ducati ha il guizzo di strappare il secondo posto al francese di casa Aprilia che chiude il podio.
Nell’ultimo giro conquista, come in gara1, la quarta posizione Loris Baz (Kawasaki Racing Team) sul compagno di squadra Tom Sykes (Kawasaki Racing Team ) apparso sotto tono alla fine. Davide Giuliano (Ducati Superbike Team) che non riesce a difendersi dal compagno di squadra e dai piloti della verdona conclude sesto precedendo Toni Elias (Red Devils Roma), Leon Haslam (PATA Honda World Superbike) e Eugene Laverty (Voltcom Crescent Suzuki) con una Suzuki poco convincente. Decimo Alexander Lowes (Voltcom Crescent Suzuki) davanti a Marco Melandri (Aprilia Racing Team) irriconoscibile che dopo un buon avvio di gara perde terreno fino a raggiungere le posizioni di retrovia.
Leon Camier (BMW Motorrad Italia SBK) dodicesimo è il primo delle Evo a tagliare il traguardo davanti alle Kawasaki ZX-10R di David Salom (Kawasaki Racing Team), Luca Scalla (Team Pedercini) e Fabien Foret (MAHI Racing Team India) che completano le prime quindici posizioni.
Weekend da dimenticare per Niccolò Canepa (Althea Racing) che è costretto a un nuovo ritiro a tre giri dalla fine sempre per un problema tecnico. Ritirati anche Claudio Corti (MV Agusta RC-Yakhnich M.) per un guasto al radiatore, Peter Sebestyen (BMW Team Toth) ed entrambi i piloti del team IRON BRAIN Grillini Kawasaki Sheridan Morais e Michel Fabrizio.