Dopo due vittorie consecutive, Lorenzo è ancora in gran forma e nelle prime prove libere, a Montmelo, sul circuito di casa, ha ottenuto il miglior tempo. Wataru Yoshikawa gli fa compagnia nell’altra metà del garage, sostituendo l’infortunato Valentino Rossi.
Mantenendo il recente trend, Lorenzo si è piazzato in vetta al tabellone già nelle prime battute e ci è rimasto fino alla fine, completando 27 tornate nonostante temperature altissime. Per quanto i tempi siano impressionanti, Lorenzo, che è nativo di Maiorca ma abita proprio nelle vicinanze di Barcellona, ha rilevato una mancanza di grip al posteriore. Un particolare sul quale lui ed i suoi si concentreranno, domani, per migliorare. Il suo vantaggio su Stoner è stato, alla fine, 0.153 secondi.
Yoshikawa ha fatto molti chilometri sulla M1 durante i test, ma ha ammesso che la moto con la quale ha corso oggi era diversa dal prototipo per lo sviluppo invernale. Il 41enne di Tokyo ha anche dovuto imparare la pista, non avendo mai guidato qui prima, ma è felice del suo primo giorno di lavoro ed è impaziente di fare un passo avanti dopo esser finito 17° oggi.
Jorge Lorenzo – 1° Tempo: 1’43.259 Giri: 27
“Sono state buone prove e sono stato veloce da subito, anche se pensavo che sarei stato in grado di migliorare il mio tempo sul giro verso la fine della sessione. Purtroppo il posteriore scivolava molto, il che parzialmente è dovuto al calore, ma cercheremo comunque di migliorare domani. Mi piace correre qui, è così vicino a casa mia ed è sempre speciale perché tutta la mia famiglia e gli amici vengono a guardarmi. Spero di poter regalare loro un grande spettacolo!”
Wataru Yoshikawa – 17° Tempo: 1’48.015 Giri: 24
“Ho fatto molti giri con la M1, ma questa moto è diversa dalla moto con la quale ho provato a Sepang! Ho bisogno di più tempo per abituarmi. Oggi è stata abbastanza dura perché con questo caldo la pista era molto scivolosa, il che non mi ha reso le cose facili. Dobbiamo fare qualche giro di più e domani proverò a migliorare”.
Wilco Zeelenberg – Team Manager
“E’ stato positivo essere i più veloci con questo caldo incredibile, ma abbiamo sicuramente margini di miglioramento perché la moto non si è comportata esattamente come avremmo voluto. Al momento il problema è il posteriore che scivola, quindi dobbiamo riguardare con attenzione l’assetto e apportare alcune modifiche. Domani confronteremo il setup di Jorge dell’anno scorso con quello di oggi per vedere se possiamo fare alcuni piccoli miglioramenti.”
Davide Brivio – Team Manager
“Oggi Wataru ha avuto la possibilità di imparare la pista, che è nuova per lui, per dare una prima indicazione ai meccanici circa l’assetto ottimaled. Ora sarà interessante vedere quanto possiamo migliorare durante il fine settimana, man mano che Wataru si troverà più a suo agio sulla M1”.