Ritrovarsi dall’altra parte del mondo, con difficoltà comunicative e sbalzi fisici dovuti al fuso orario, non è mai una situazione ottimale per un pilota, al di là della preparazione psicologica.
Stavolta il Gran Premio europeo, segnarà una tappa importante per Valentino Rossi, alle prese con l’inseguimento del secolo, dal sapore difficile da digerire. Il prossimo circuito lancia già le aspettative alle stelle, con riferimento non casuale al Mugello. A due passi da casa, infatti, il pilota italiano, straborda di ottimi propositi con dati allarmanti per i colleghi, ben sette Gran Premi vinti. Da qualche anno pero’, il dottore sembra aver fatto cilecca, con l’ultima vittoria datata 2008, che rassicura giusto un po’ Marc Marquez.
D’altrocanto le motivazioni non sono da sottovalutare: gara di casa, tifoseria al completo e la voglia di avvicinarsi sempre più al secondo posto della classifica mondiale generica. Occupata attualmente da Dani Pedrosa, la seconda posizione possiede 83 punti, contro gli 81 di Valentino Rossi. Giusto un soffio che separa una scalata che difficilmente potrà proclamarlo campione del mondo, salvo imprevisti, di cui lo sport è pieno. Il circuito del Mugello sarà l’ennesima tappa importante per il pilota pesarese, che segnerà il 300° podio, in un orgoglioso trionfo italiano su uno scalino della storia.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…