MotoGP, Mugello: sesta pole per Marquez, Iannone secondo

Prima-Fila-MotoGP-Mugello

Il gran premio d’Italia entra nel vivo con il turno di qualifiche della MotoGP, che ha visto trionfare nuovamente Marc Marquez (Repsol Honda Team). Una bella soddisfazione per i tifosi italiani arriva da Andrea Iannone (Pramac Racing) che, con 180 millesimi di ritardo rispetto alla pole position, si aggiudica la seconda piazza, posizione del tutto inedita per il pilota vastese, che ottenuta in casa gli regala una certa emozione. Chiude la prima fila Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP), primo dei piloti Yamaha e in grado di ottenere la terza posizione in un tracciato molto speciale per lui.

Dani Pedrosa (Repsol Honda Team), che in realtà sembrava essere il favorito per aggiudicarsi la pole position, si accontenta della quarta posizione, andando ad aprire la seconda fila davanti a Pol Espargaro (Monster Yamaha Tech3), caduto nel giro immediatamente successivo alla fermata ai box, e Cal Crutchlow (Ducati Team), che consegna alla scuderia di Borgo Panigale il secondo buon risultato di giornata. Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3) partirà domani dalla settima casella della griglia di partenza, mentre Andrea Dovizioso (Ducati Team) e Stefan Bradl (LCR Honda) anticipano Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), che ha in qualche modo deluso le prime aspettative del pubblico italiano accorso in circuito in particolar modo per lui; certo è che domani la gara sarà lunga e ci sarà modo di rifarsi. Alvaro Bautista (GO&FUN Honda Gresini) ed Aleix Espargaro (NGM Mobile Forward Racing), classificatisi nella QP1 esattamente in quest’ordine, scatteranno domani dall’undicesima e dodicesima casella.

Un decimo e mezzo più in là, troviamo Yonny Hernandez (Energy T.I. Pramac Racing) in tredicesima posizione, davanti a Scott Redding (GO&FUN Honda Gresini) e Michele Pirro (Ducati Team), mentre Michel Fabrizio (IodaRacing Project), sostituto di Danilo Petrucci per questo weekend, partirà dall’ultimo piazzamento disponibile. Oltre all’assenza di Petrucci, c’è da sottolineare anche quella di Nicky Hayden (Drive M7 Aspar) che, settimana prossima, dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico al polso.

Gestione cookie