La tappa italiana ha segnato una delle gare più entusiasmanti disputate fino adesso all’interno del motomondiale, che tra Moto3 e MotoGP, ha regalato emozioni e soddisfazioni ai connazionali.
A Valentino Rossi non bastava salire sul podio nella gara di casa, nella ricorrenza del 300° Gran Premio, ma dopo la decima posizione conquistata malamente nelle qualifiche, il terzo posto è sembrato un miraggio più che sufficiente. Un contentino per i tifosi che meritano un dieci e lode per costanza e devozione. D’altrocanto il circuito del Mugello ha portato con sè una ventata di novità, e se a contrastare Marc Marquez c’era spesso il nulla, il ritorno di Jorge Lorenzo, ha segnato l’apertura del sipario ad un nuovo spettacolo. Accattivante, inaspettato e aggressivo, aggettivi certamente consoni al guerriero spagnolo. Inutili le dichiarazioni delle ultime settimane, che addossavano le colpe, prima a questioni tecniche e successivamente a forme fisiche non ottimali. La verità probabilmente è nascosta in mezzo, con difficoltà psicologiche dopo la caduta e la penalità delle prime due gare. Mentre Marc Marquez dichiara:
“Questa volta è stata molto faticosa, è stata la gara più difficile dell’anno da vincere anche perché la Yamaha e Jorge erano molto veloci, poi nel finale quando sono un po’ calate le gomme sono andato meglio e mi sentivo molto a posto. È stata dura stare dietro a Jorge all’inizio e poi passarlo nel finale. Abbiamo fatto un bel set up con la sesta marcia adatta a sfruttare il lungo rettilineo.”
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…