La Moto2 chiude con la seconda sessione di prove libere di questo pomeriggio la prima giornata del Gran Prix Iveco Daily Assen.
Nella classifica combinata dei turni svolti oggi ritroviamo dopo il settimo tempo di stamattina il portabandiera del team Marc VDS Racing, nonchè leader del mondiale, Esteve Rabat al comando con il crono 1:37.869 segnato a fine sessione davanti a Sam Lowes (Speed Up) secondo per 81 millesimi, unico pilota insieme allo spagnolo ad essere sceso sotto il 1:38.000.
Terzo tempo per lo svizzero Domenique Aegerter (Technomag carXpert) autore di un buon passo davanti a Jonas Folger ( AGR Team) primo nel turno di prove mattutino. Jordi Torres ( Mapfre Aspar Team Moto2) a quattro decimi firma il quinto tempo seguito da Johann Zarco (AirAsia Caterham) sesto e Sandro Cortese (Dynavolt Intact GP) settimo.
Mika Kallio (Marc VDS Racing Team) ottavo frega negli ultimi minuti utili la posizione allo spagnolo del team Tech 3 Ricky Cardus che con Luis Salom (Pons HP 40) chiude la top ten. Più arretrato, con sette decimi di distacco, Maverick Viñales ( Pons HP 40) conclude dodicesimo davanti a Julian Simon ( Italtrans Racing Team) che a sua volta precede gli italiani del team NGM Forward Racing Mattia Pasini quattordicesimo e Simone Corsi quindicesimo con Alex De Angelis (Tasca Racing Moto2) poco più indietro diciassettesimo a più di un secondo.
Gli altri italiani Franco Morbidelli (Italtrans Racing Team) e Lorenzo Baldassarri (Gresini Moto2) concludono con il 23° e 30° crono.