I periodi bui fanno parte della vita quotidiana, considerati normali per tutti, ma non per i campioni come Jorge Lorenzo.
Quando si è un personaggio noto, che ha abituato fans e spettatori a livelli entusiasmanti, le reazioni posso essere decisamente eccessive. Non sempre si riesce a sostenere un punto di riferimento nel bene e nel male, spesso si precipita nel più comune degli errori chiamato polemica. La scorsa stagione ha dettato legge, nonostante il titolo mancato, che tra infortunio e destino avverso, ha definito il suo carattere forte e incisivo, determinato come un vero gladiatore. In realtà risulta difficile capire cosa sia veramente successo quest’anno, il web chiacchiera su una demoralizzazione emotiva per via del talento di Marc Marquez, ma Jorge Lorenzo ammette con dignità le proprie colpe che sembrano rivolte a tre fattori principali: la propria forma fisica, i cambiamenti effettuati sull’attuale Yamaha e le gomme, più dure rispetto alla passata stagione.
“Forse per il mio stile di guida. Il mio feeling è cambiato, il motore Yamaha è un po’ più aggressivo appena si sfiora l’acceleratore. Se poi ci metti anche le nuove gomme che sono più dure quest’anno, e alle mie non perfette condizioni fisiche a inizio stagione, capisci subito che si tratta di tre fattori che hanno influito sulle mie prestazioni. Ora sto meglio fisicamente e interpreto meglio anche le gomme. Ho quasi risolto i tre punti di cui parlavo prima”.