Giornata di test fondamentale per i piloti della MotoGP a Brno, in prospettiva della restante parte della stagione 2014 e dell’anno prossimo. Tra i noti piloti dell’attuale classe regina, un piccolo spazio se l’è ritagliato anche Loris Capirossi, che per una giornata ha avuto l’occasione di provare la Honda RCV1000R del team Cardion AB Motoracing, in cui corre Karel Abraham, e le due versioni della Yamaha Forward.
Passando ai piloti che stanno dando vita al mondiale in corso, ogni team ha avuto modo di soffermarsi su lavori di tipo differente. Test importanti quelli di Brno per i due piloti del Movistar Yamaha MotoGP Team, i quali hanno provato un nuovo motore ed un inedito telaio, scambiandoseli vicendevolmente durante la giornata. Jorge Lorenzo, in particolar modo rapido, ha condotto per buona parte dei test la classifica, salvo esser sorpassato da Marc Marquez sul finale; entrambi i piloti spagnoli si sono spinti sotto il crono che è valso la pole position durante il weekend di gara. Il campione del mondo in carica si è concentrato da prima sulla moto con cui sta correndo attualmente, per poi spostare la propria attenzione sulla versione che lo accompagnerà nella prossima stagione, mentre il team mate Dani Pedrosa, vincitore del gran premio ceco, ha preferito concentrarsi maggiormente sulla Repsol Honda 2014, chiudendo la giornata con il terzo miglior tempo. Aleix Espargaro, quarto oggi, si è confermato anche durante i test migliore pilota Open e ha lavorato sull’elettronica e l’assetto, analizzando in particolar modo la novità portata in pista da Magneti Marelli. Valentino Rossi, terzo nella gara di ieri, ha ottenuto il quinto miglior tempo, facendo meglio di Bradley Smith, pilota satellite Yamaha che ha voluto provare a risolvere dei problemi riscontrati durante il weekend ed in particolar modo in gara, e di Pol Espargaro, in forze anch’egli nel Monster Yamaha Team, il quale continua a considerare Brno un tracciato non adatto alle sue caratteristiche.
Stefan Bradl, pilota del team LCR, ha fatto segnare l’ottavo miglior crono di giornata e ha condotto una serie d’interventi per migliorare il setting, ed in particolar modo per ridurre il consumo della gomma posteriore. Nelle posizioni immediatamente a seguire troviamo Alvaro Bautista (GO&FUN Honda Gresini), Yonny Hernandez (Energy T.I. Pramac Racing), Michele Pirro (Ducati Team), Karel Abraham (Cardion AB Motoracing), Scott Redding (GO&FUN Honda Gresini), Leon Camier (Drive M7 Aspar), Hiroshi Aoyama (Drive M7 Aspar), Alex De Angelis (NGM Mobile Forward Racing), Mike Di Meglio (Avintia Racing), Loris Capirossi e Kenny Noyes (Avintia Racing).
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…