Dall’esterno tutto sembra più semplice di quanto in realtà non sia, regola di vita che vale praticamente in ogni settore.
D’altronde quante volte ci è capitato di criticare o condurre polemica per il silenzio di un pilota, o un modo di fare di un determinato sportivo. Dietro ad ogni apparente dinamica, si nasconde un mondo, decisamente sconosciuto per appassionati e comuni mortali al di fuori degli accordi. I contratti dei piloti del motomondiale, non fanno eccezione. Dietro ad essi si nascondono ardue battaglie e torture al limite della libertà umana. Una firma contrattuale non definisce solo posizioni e ruoli, ma a volte si parla di vere e proprie intimidazioni, come ad esempio cosa dire, fare, come comportarsi, quando farlo e persino cosa indossare non solo durante le interviste.
Alle cifre esorbitanti, si celano premi e benefit, che prevedono ogni volta condizioni differenti, come classificarsi entro le prime dieci posizioni, sia nella singola gara, che nel campionato finale. Il pilota deve indossare colori e sponsor della squadra, tranne che nel privato, dove potrebbe scegliere un altro marchio per il quale essere testimonial, solo se la casa motociclistica lo ritiene affine e adatto al loro. Mentre al contrario, l’immagine dello sportivo puo’ essere utilizzata a piacimento. Forma fisica e cibo, sotto tenuti sotto controllo per contratto. Gli infortuni possono essere dolorosi anche economicamente, con tagli alla cifra predefinita o rescissioni improvvise, multe e obbligati silenzi. La via del successo, dunque, non slitta proprio liscia come l’olio, della serie “Non è tutto oro cio’ che lucchica”.
Ducati omaggia il trionfo in Azzurro del team al Mugello con una versione estrema della…
Quando ci si ritrova con dell’acqua nel carburante occorre drizzare le antenne: come evitare de…
Jorge Martin ha saltato per infortunio l'inizio di stagione, ed in un'intervista ha parlato dei…
L’Aprilia RS 660 è diventata una delle moto più importanti al mondo nel suo segmento.…
Il centauro con più vittorie nella storia del Motomondiale ha riconosciuto lo straordinario talento di…
Con sorpresa di tutti, gli incentivi per ciclomotori e motocicli sono ufficialmente ripartiti. Andiamo a…