Sachsenring in review: Fiat Yamaha Team

Valentino Rossi (in primo piano) e Jorge Lorenzo - Fiat Yamaha Team Moto GP 2010

Il Gran Premio di Germania al Sachsenring ha regalato un pomeriggio emozionante, con Jorge Lorenzo secondo ed il suo compagno del team Fiat Yamaha, Valentino Rossi, quarto per un soffio, dopo un incredibile ritorno dopo l’incidente. Una bandiera rossa dopo nove giri ha provocato l’interruzione della gara che è stata ripresa, con la vittoria di Dani Pedrosa, in una corsa accorciata a 21 tornate.

Lorenzo ha perso terreno, scattando dalla pole per la quarta gara di fila, rispetto a Pedrosa alla partenza, ma ha ripreso il comando al primo giro e ha allungato il passo prendendo il comando delle operazioni con un paio di decimi di vantaggio per i primi nove giri. Rossi invece, che tornava a correre appena sei settimane dopo la frattura alla gamba, ha perso due posizioni, rispetto alla griglia, ritrovandosi 7°. Al secondo giro però ha superato Hector Barbera e si è avvicinato a Marco Simoncelli, per passarlo poi e prendere la quinta posizione al quarto giro. A quel punto il campione del mondo aveva più di un secondo di svantaggio da Andrea Dovizioso, ma lo ha recuperato al nono giro, passandolo al decimo. A quel punto però un incidente che ha coinvolto tre piloti ha causato l’interruzione della gara con la bandiera rossa. Le posizioni, alla fine del nono giro, hanno lasciato i primi cinque in griglia quasi nel loro ordine originale: Lorenzo, Pedrosa, Stoner, Dovizioso e Rossi.

Tredici piloti sono ripartiti per la gara ridotta a 21 giri ed è stata la ripetizione di quanto visto prima, con Pedrosa che ha passato Lorenzo alla prima curva, ed il leader del campionato capace di tornare al comando prima della fine del primo giro. Nei giri successivi i due piloti spagnoli si sono esibiti in un superbo corpo a corpo, con Lorenzo che ha provato, fallendo, a scrollarsi di dosso Pedrosa. La coppia si è mantenuta all’interno di un fazzoletto per diversi giri. Dopo quattro vittorie di fila Lorenzo però oggi ha ceduto e al nono giro non è riuscito a tenere il passo del suo connazionale, decidendo saggiamente di portare la sua M1 a casa al secondo posto e incamerando 20 punti. Il 23enne finora ha sempre chiuso al primo o al secondo posto in ognuna delle otto gare in questa stagione.

La ripartenza della gara, invece, ha visto Rossi perdere nuovamente terreno, ma subito dopo Valentino ha passato per la seconda volta Hayden, insediandosi in quinta posizione e gettandosi all’inseguimento dei leader. Al sesto giro ha ripreso Dovizioso, ma con un divario di quasi due secondi da Stoner sembrava improbabile che l’italiano riuscisse a riprendere australiano. Rossi comunque riesce sempre a stupire e girando con il passo dei primi ha ridotto la distanza da Stoner mentre rimaneva ancora un terzo di gara da disputare.

Gli ultimi sei giri hanno visto una serie superba di azioni tra i due rivali, con Rossi in pista come se non fosse mai stato via e diversi sorpassi brillanti da parte di entrambi i piloti. Al penultimo giro Rossi ha preso l’iniziativa in quella che è parsa una mossa decisiva, ma proprio nell’ultima curva Stoner in qualche modo ha trovato un punto in cui passare ed il nove volte iridato è stato costretto ad accontentarsi del quarto posto, anche se probabilmente si tratta della più impressionante quarta posizione della sua carriera .

Jorge Lorenzo
“E’ sempre difficile quando una gara è divisa in questo modo e credo di non essere andato altrettanto bene nella seconda parte della corsa come mi sentivo che avrei potuto fare nella prima. Dani è stato molto, molto forte ed io ero al limite cercando di rimanere in testa. Quando mi ha superato ho cercato brevemente di rimanere con lui, ma era molto più veloce di me oggi e avrei dovuto prendere un sacco di rischi per rimanere con lui; la cosa più saggia da fare è stata finire secondo e prendere 20 punti per il campionato. Sono felice perché questa pista non mi è mai piaciuta molto e ora vi ho fatto due secondi posti per due anni di fila. Ora andiamo a Laguna e sono molto entusiasta di correre lì di nuovo.”

Valentino Rossi
“Non mi aspettavo questo risultato! Ho pensato che sarebbe stato possibile fare un quarto o un quinto posto, ma ho anche pensato che sarebbe stato molto difficile. Alla fine ho centrato il quarto, dopo una grande battaglia con Casey e sono stato vicino al podio, quindi questo risultato è fantastico dopo aver saltato quattro gare. Ho bisogno di alcuni chilometri in più per recuperare davvero la confidenza e sentirmi completamente a posto con la moto, ma penso di aver fatto un ottimo lavoro e questo è stato un ritorno molto buono, meglio di quanto potessi desiderare. Ho sentito un po’ di dolore alla spalla, ma più alla gamba nei cambi di direzione, ma alla fine la battaglia con Casey è stata così divertente che ho finito per non pensarci! Purtroppo, però, è stato lui ad avere la meglio su di me all’ultima curva! Grazie a tutto il mio team per avermi aiutato a tornare ad essere competitivo, cercheremo di fare ancora meglio a Laguna! ”

Wilco Zeelenberg – Team Manager
“Ho detto prima di questo fine settimana che non possiamo vincere tutte le gare e oggi Jorge ha fatto un’altra corsa molto intelligente, finendo al secondo posto e portando a casa 20 punti preziosi per il campionato. E’ stato un peccato per la ripartenza, perché solitamente Jorge è molto veloce nell’ultimo terzo della gara e con la corsa accorciata non ha avuto quel bonus, ma ha guidato alla grande comunque e ha provato a fare del suo meglio per stare con Pedrosa, che era un po’ più veloce di noi oggi. Questo non è stato uno dei suoi migliori circuiti nel passato e nel primo giorno di prove Jorge ha avuto qualche problema, quindi questo è un buon risultato per tutti noi.”

Davide Brivio – Team Manager
“Alla fine questa gara è stata qualcosa di completamente inaspettato, una settimana fa non sapevamo se saremmo stati in grado di guidare qui e poi di giorno in giorno i nostri obiettivi sono cambiati. Saremmo stati felici oggi, anche finendo nei primi cinque, ma alla fine siamo stati veramente competitivi e molto vicini al podio. E’ stato incredibile, soprattutto perché abbiamo tenuto il ritmo dei leader. Non siamo mai stati così eccitati per una battaglia per la terza posizione! E’ stato tutto molto positivo; Valentino ha avorato duramente per essere qui e lo ha fatto con stile, così ora noi proseguiremo con i nostri piani sino a Laguna il prossimo weekend. “

Gestione cookie