Molte sono state nelle ultime settimane le voci del paddock che hanno visto nell’occhio del ciclone Loris Baz, al momento alle prese con le fasi salienti del mondiale Superbike, in cui milita nel team Kawasaki insieme al compagno di box Tom Sykes.
L’arrivo del francese nel Motomondiale sembrava ormai cosa fatta, il giovane d’oltralpe infatti aveva firmato un pre-contratto con il team Aspar, il quale però ha ritenuto che nell’altezza del pilota (1,93 m) risiedesse una complicazione non da poco. Tutto è nato dal momento in cui Leon Camier, solo sette centimetri più basso del francese, è andato a sostituire Nicky Hayden, infortunato, proprio all’interno del team valenciano; come spiega Gino Borsoi, non pochi sono stati i problemi riscontrati:
“Con Leon Camier abbiamo dovuto alzare ed allungare la sella, spostare le pedane e la distribuzione dei pesi è andata a farsi benedire e con Loris tutto ciò non basterebbe: dovremmo rifare anche la carenatura, spostandola in avanti, perché Baz ha il busto molto lungo. Inoltre dovremmo modificare pure gli scarichi, perché non c’è spazio per spostare le pedane. Avremmo bisogno anche di un diverso reggisella. Tutte modifiche che la Honda dovrebbe fare solo per lui.”
Con l’amaro in bocca che un contratto rescisso può lasciare, Loris Baz si sta già guardando intorno, cercando di prendere la decisione più intelligente e meno azzardata:
“E’ stato incredibile: mettere tutto nero su bianco con un contratto e poi scoprire su internet che il team non l’avrebbe rispettato, è difficile da credere. È stato un po’ deprimente a dire il vero. Ma ormai è passato e per fortuna abbiamo trovato altre soluzioni.” – riferendosi all’ipotetico raggiungimento di un accordo con Forward Racing, Baz ha poi aggiunto – “Abbiamo parlato con loro fin dall’inizio. Poi i contatti con il Team Aspar sono proseguiti. Ma dopo i fatti recenti, abbiamo ripreso con Forward. Se entro in MotoGP, vorrei farlo con una buona moto e cercare di stare davanti nella categoria Open.“
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…