Seppur annunciata prematuramente dai vertici Honda, la nuova creazione della Casa dell’ala dorata è arrivata in modo abbastanza inaspettato ed improvviso in coincidenza con l’allestimento del Salone della Moto di Milano.
Figlia legittima della MotoGP campione del mondo 2013 e 2014, la RC213V-S (dove la ‘S’ sta per ‘Street Legal’) ha ben figurato, rispondendo a modo alle proposte di altissimo livello mostrate dalle rivali Yamaha e Ducati. In Giappone infatti, dopo l’iniziale entusiasmo, le acque si erano calmate, facendo così pensare ad un rallentamento dei lavori e ad una posticipata presentazione a livello mondiale. Tutti questi ragionamenti però si sono rivelati falsi, dal momento che all’EICMA i più curiosi sono stati accontentati; la nuova creatura parente stretta della moto di Marc Marquez è omologata per uso stradale ed usufruisce di un propulsore V4 da 1000 cc. Le specifiche tecniche, così come il prezzo di vendita ed i tempi di produzione, non sono stati resi noti. Ciò che è chiaro però è che non è previsto per il momento l’utilizzo della RC213V-S nelle competizioni agonistiche, né come sostituta né come moto collega della nota CBR1000RR Fireblade. Oltre al design e ai tipici colori Honda (accompagnati dal simbolo della bandiera nipponica), familiari sono anche il doppio scarico, la presa d’aria frontale, il telaio a doppio trave ed il forcellone (a steli rovesciati pressurizzata). Gli specchietti sono collocati sulle maniglie protettive del freno e della frizione. Piedini e freni sono ‘griffati’ Brembo, ma quest’ultimi non sono di carbonio, bensì d’acciaio.
Anche i due alfieri della MotoGP hanno fatto tappa a Milano per rispettare gli impegni presi con la Casa costruttrice prima di dare ufficialmente il via all’ultimo gran premio stagionale di Valencia. L’entusiasmo mostrato dai due pluricampioni sui social network è rappresentato da queste brevi righe:
Marc Marquez: “Presentando a Milano la moto con cui abbiamo vinto nel 2013, però in versione stradale!!! Incredibile!!!”
Dani Pedrosa: “Con la nuova Honda RC213V-S all’EICMA, Milano! Incredibile!”
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…