Una stagione ricca di sorprese sta per chiudere le porte dei protagonisti più discussi della classe regina, ovvero della categoria MotoGP.
Il motomondiale ci ha fatto compagnia durante le giornate sportive ed i ricchi pranzi domenicali, al quale abbiamo affiancato una buona dose di nervosismo, rabbia e gioia per le vittorie dei nostri prediletti. Abbiamo faticato insieme a loro per un podio mancato e gridato di gusto quando hanno tagliato il traguardo dopo un’aspra lotta con i colleghi, ma non è ancora il momento di dirsi addio. Probabilmente la tappa di Valencia la si gusterà con maggiore intensità a prescindere dai vari esiti in classifica, ma è tempo di pensare al weekend che tra poche ore segnerà l’inizio della lotta per il secondo posto.
Il circuito spagnolo permette di giocare in casa ai piloti iberici, lungo 4,005 km possiede un rettilineo di ben 876 metri. Situato nella località di Chieste, ospita oltre alla MotoGP, vari campionati con protagonista lo sport a due ruote. La sua capienza è di circa 150.000 spettatori, nonostante il circuito non vanti eccessive dimensioni. Il record attuale è di Dani Pedrosa, risalente al 2013 con 1’31,628 in sella alla sua fedele Honda. Le temperature si aggireranno intorno ai 20°, mentre il cielo sarà nuvoloso, dunque si prospetta una gara asciutta.