Ducati+Scrambler%2C+rivelatosi+il+pi%C3%B9+popolare+dell%26%238217%3BEICMA+2014
motomondialeit
/12850-ducati-scrambler-rivelatosi-popolare-delleicma-2014/amp/
Categories: EICMA

Ducati Scrambler, rivelatosi il più popolare dell’EICMA 2014

Presentato in anteprima mondiale all’Intermot di Colonia, in Germania, e successivamente al Salone della Moto di Milano, lo Scrambler di Ducati è stato eletto modello più apprezzato dai visitatori della più importante fiera italiana dedicata alle due ruote.

La classifica stilata da coloro che hanno assistito all’edizione 2014 dell’EICMA vede appunto in testa il Ducati Scrambler con il 43% delle preferenze, mentre i gradini più bassi del podio sono occupati dalla MV Agusta Brutale Dragster 800 RR e dalla Yamaha YZF-R1, rispettivamente seconda e terza. Non solo i più affezionati al marchio di Borgo Panigale, ma anche i semplici appassionati delle due ruote hanno dato il loro consenso alla rivisitazione effettuata da Ducati del modello originariamente creato intorno agli anni ’60. Quattro versioni saranno messe in vendita da febbraio dell’anno prossimo per accontentare i gusti e le preferenze più svariate: Icon, Urban Enduro, Classic e Full Throttle. Le quattro varianti hanno in comune la stessa anima, un propulsore bicilindrico desmodromico a L da 803 cc, con due valvole per cilindro e supportato da 75 cv, ed un telaio a traliccio in tubi di acciaio. Ad occhio sembrerebbe che le uniche specifiche che contraddistinguono i modelli tra loro siano le livree cromaticamente differenti, ma non è tutto qui.

Ducati Scrambler Icon: è considerato il modello standard, da cui le altre tre varianti predono spunto ed è disponibile in due colorazioni, ovvero giallo o rosso Ducati;

Ducati Scrambler Urban Enduro: collegata irrimediabilmente al mondo del fuori strada a causa del suo aspetto (design militare, parafango alto, griglia protettiva sul faro, traversino manubrio e ruote a raggi);

Ducati Scrambler Full Throttle: enigmaticamente ‘Total Black’ ed ispirata al mondo delle corse flat track, con scarico Termignoni omologato per uso stradale ma in puro stile racing, parafango anteriore corto e manubrio basso a sezione variabile;

Ducati Scrambler Classic: riprende il modello originario anni ’70 (anche grazie al colore Orange Sunshine che contraddistingue il serbatoio) ed è dedicata ai più tradizionalisti. E’ caratterizzata da un parafango in lamiera e da cerchi a raggi della stessa misura di quelli in lega.

Redazione

Published by
Redazione

Recent Posts

Che moto guida Valentino Rossi fuori dalla pista? È un modello insospettabile

Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…

1 giorno ago

Quali sono gli accessori per motociclisti più utilizzati dagli italiani?

Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…

1 giorno ago

Yamaha T-Max vs Honda SH: chi vende di più? Numeri da primi della classe

Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…

2 giorni ago

Matteo Salvini, la grande passione che non ha mai nascosto al pubblico: non manca mai

Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…

3 giorni ago

EICMA 2024, le moto più belle presentate al Salone italiano: che spettacolo

Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…

3 giorni ago

Quali sono i record di Marc Marquez in MotoGP? Neanche Valentino Rossi ci è riuscito

Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…

4 giorni ago