Al termine del motomondiale, iniziano confronti sui tempi e sulle vittorie concentrandosi sull’evoluzione o meno dei piloti in gara, con un occhio più critico rispetto al resto della stagione.
Tra i record più interessanti ci sono oltre ai crono per ogni pista e ai podi conquistati, anche le classifiche che inquadrano la prestazione annuale in sella alla propria moto. Non di rado assistiamo a cadute nella classe regina della MotoGP, derivanti da poco feeling o da dinamiche della moto, a volte inevitabili. Il primato dei piloti con più scivolate sull’asfalto è toccato a Bradley Smith e alla sua Yamaha con ben 16 falls, ovviamente le cadute riguardano non solo le gare domenicali, ma anche i weekend di prova. Presenti al secondo posto, Andrea Iannone, Alvaro Bautista e Pol Espargaro con 14 cadute a parimerito. Sul podio anche Karel Abraham e Stefan Bradl, che entrano di diritto alla terza posizione con 13 falls.
Non fanno eccezione i primi piloti in classifica, compreso il campione del mondo Marc Marquez che si difende bene con 11 down, solo 6 Dani Pedrosa, seguito dalle 5 cadute di Valentino Rossi. Il pilota italiano Andrea Dovizioso scivola solo 4 volte, mentre ultimo, stavolta si fa per dire, Jorge Lorenzo, dall’alto delle sue 2 manovre errate. Della serie gli ultimi saranno i primi.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…