Lorenzo+a+Brno+per+consolidare+la+leadership
motomondialeit
/1298-lorenzo-a-brno-per-consolidare-la-leadership/amp/
Categories: MotoGP

Lorenzo a Brno per consolidare la leadership

Dopo una meritata pausa estiva di due settimane, il Fiat Yamaha Team si ricompone a Brno in Repubblica Ceca in questo fine settimana per la seconda metà del mondiale MotoGP che si corre su diciotto gare. Jorge Lorenzo arriva in Europa orientale da leader del campionato mentre il suo compagno di squadra, Valentino Rossi, spera di tornare al suo meglio dopo le vacanze che gli hanno dato un’ulteriore occasione per recuperare dalla frattura alla gamba e dal problema alla spalla, ricordo della prima parte della stagione.

Lorenzo ha vinto sei delle nove gare finora disputate ed è giunto secondo nelle rimanenti. In questo modo si è fermato per la pausa estiva nella migliore condizione mentale possibile, dopo aver vinto nell’ultima gara a Laguna Seca in modo imperioso. Il 23enne ha trascorso le vacanze ai Caraibi tenendosi in forma e non vede l’ora di tornare al lavoro questo fine settimana. Nella sua carriera, Jorge ha conquistato tre vittorie a Brno, una in 125 e due in 250, ma ha avuto poca fortuna in MotoGP e l’anno scorso è caduto mentre si batteva per la vittoria con Rossi.

Brno è una pista storica per il pluriiridato Rossi, in quanto è proprio su questo tracciato che ha vinto il primo dei suoi 104 Gran Premi, in 125 nel 1996. Da allora ha conquistato altre sei vittorie su questa pista, cinque delle quali in MotoGP, incluse quelle delle ultime due stagioni. Il 31enne italiano ha fatto un clamoroso ritorno sul podio a Laguna Seca, appena sette settimane dopo la frattura alla gamba, ma non era ancora al massimo della condizione fisica. Una vacanza di due settimane ha dato al nove volte iridato un’altra occasione per lavorare sulla forza e sulla tenuta fisica e spera di essere nettamente più in forma in questa gara e pronto a sostenere la sfida per la vittoria nella restante metà della stagione.

Valentino Rossi
“E’ stata una buona pausa e queste due settimane mi hanno dato la possibilità di lavorare sulla mia condizione fisica. Mi sento bene con la gamba e la spalla e mi auguro che questo fine settimana mi sentirò ancora meglio. Brno è una pista fantastica per me, ed è sempre speciale tornarvi perché è il primo circuito sul quale io abbia mai vinto. L’anno scorso ho fatto una grande gara ma quest’anno sarà più difficile perché non sono ancora completamente in forma. Comunque, non vedo l’ora di tornare in moto. Abbiamo ancora metà stagione e spero di riuscire a disputare una buona seconda metà del campionato!”

Jorge Lorenzo
“Le vacanze sono state perfette: dieci giorni nei Caraibi per riposarmi e divertirmi e ricaricare le batterie per la seconda metà della stagione. Ne avevo bisogno perché il calendario è stato impegnativo negli ultimi mesi e ora posso concentrarmi sul resto della stagione. Andiamo a Brno, una pista che mi piace e dove ho vinto tre volte, ma mai in MotoGP. Non vi ho ancora ottenuto un podio e questa è la mia sfida: il mio primo podio nella seconda parte della stagione! La Repubblica Ceca è un bel Paese, con persone straordinarie ed anche la pista è impressionante, veloce e con bellissimi scollinamenti. Dopo la gara rimarrò a Brno a provare del materiale nuovo, qualcosa in grado di migliorare la mia M1 per l’atto finale del campionato. E’ un buon posto per ripartire!”

Wilco Zeelemberg – Team Manager
“Jorge ed io abbiamo già valutato quanto accaduto lo scorso anno e abbiamo guardato la gara insieme. A Jorge piace molto questa pista, ed era in buona forma, mentre si batteva con Valentino, ma l’incidente è stato un suo errore perché ha spinto un po’ troppo. Quest’anno però le cose sono molto diverse e ha un grande vantaggio in campionato, quindi può permettersi di pensare al podio, per conquistare quei punti che gli consentano di mantenere un comodo vantaggio”.

Davide Brivio – Team Manager
“Stiamo per iniziare la seconda parte della stagione e siamo entusiasti. Valentino ha lavorato duramente per guarire e, anche se non sarà al 100% per Brno, siamo in vantaggio, perché dopo l’infortunio iniziale abbiamo temuto che non sarebbe tornato sino a questa gara. E’ stato molto importante esserci nelle ultime due gare per recuperare il passo di gara. Ora ci adopereremo per un gran finale della stagione, in attesa di vedere Valentino lottare di nuovo per la vittoria. Brno sarà il primo vero passo del suo recupero”.

Redazione

Recent Posts

Caos Red Bull, l’addio arriva prima del previsto? Cosa è andato storto

Nel vibrante universo della Formula 1, le strategie tra i team sono di fondamentale importanza,…

4 ore ago

Cristiano Ronaldo, svolta incredibile: firma ad un passo con il club

In una mossa che potrebbe rivelarsi rivoluzionaria per il panorama calcistico internazionale, Stefano Pioli è…

5 ore ago

Motorsport, stop definitivo al campionato: non si correranno le altre gare

La scomparsa di Luca Salvadori a soli 32 anni ha lasciato un segno indelebile nel…

9 ore ago

Ducati Panigale V4 2025, tutti i segreti del nuovo gioiello italiano: è la più estrema di tutte

La Ducati Panigale V4 si rinnova per il 2025, promettendo di spingere ancora più in…

19 ore ago

Motociclisti, attenti al nuovo segnale stradale: dove lo si troverà e cosa indica

In un mondo in costante evoluzione, anche le strade che percorriamo ogni giorno si adattano…

22 ore ago

Stellantis “ferma” Fiat: stop alla produzione dell’icona italiana

La notizia di questi giorni é che Stellantis ha deciso di interrompere temporaneamente la produzione…

1 giorno ago