Quando si parla di velocità e adrenalina, il discorso sicurezza si fa sempre più importante e se ad affrontare l’argomento sono due colossi nazionali, non puo’ che essere utile alla società.
L’incontro tra due pilastri italiani come Ducati e Tim, non è affatto nuovo al pubblico del mondo dello sport. Entrambi collaborano da parecchi anni, anche nel campo della sensibilizzazione al progetto sicurezza. Nella sede della rossa di Borgo Panigale, si è dato il via alla nuova campagna #guardaavanti, con venti ragazzi dai 13 ai 16 anni. Lo scopo è quello di combattere gli incidenti stradali causati proprio dalla scarsa attenzione alla guida, complici cellulari, applicazioni e i vari social network. Nell’era della tecnologia è facile lasciarsi distogliere dai pericoli, ma dati ufficiali mostrano che la distrazione è la seconda motivazione di tamponamenti o sinistri, talvolta anche gravi. Ad accogliere i progetti dei ragazzi scelti da Tim, uno dei piloti ufficiali Ducati, ovvero Andrea Iannone. Un testimonial d’eccezione che grazie alla sua età, si mostra vicino all’argomento e funge da esempio ai giovani. Il progetto è alle fasi iniziali e prenderà ufficialmente il via a gennaio, dopo aver scelto l’idea più originale che sarà sponsorizzata sia sui circuiti che sui campi da calcio.
“Noi piloti, quando siamo in pista, dobbiamo essere sempre al 100% della concentrazione. È una situazione diversa quando guidiamo normalmente in strada, più rilassati, ma anche in queste situazioni è importante evitare le distrazioni inutili, per cui dobbiamo tutti resistere alla tentazione di fare dei selfie o mandare dei messaggi mentre siamo alla guida. Sono davvero contento di poter contribuire a questo progetto congiunto TIM e Ducati #TIMguardaavanti, per trasmettere a questi ragazzi, che saranno coloro che guideranno le auto e le moto domani, gli importanti valori della sicurezza stradale affrontati nel corso di questa iniziativa”, afferma il pilota italiano.