Weekend positivo per Casey Stoner e Honda, che dal 29 al 31 gennaio, sono stati impegnati in una tre giorni di test sul tracciato malese di Sepang, dove, si sa, i temporali sono all’ordine del giorno. Non è stata fatta eccezione per la Casa dell’ala dorata e per il due volte campione del mondo, i quali hanno comunque portato a termine il completo programma di lavoro prestabilito.
In particolare, il pilota australiano ha testato la RC213V della passata stagione e successivamente quella che accompagnerà quest’anno Marc Marquez e Dani Pedrosa nelle varie tappe del mondiale. Il target era quello di compararle, dal punto di vista della ciclistica ma anche dell’elettronica. Inaugurate anche le nuove pinze in alluminio fornite da Brembo. La grande esperienza di Stoner, oltre al suo noto talento, fanno sì che gli ingegneri di Honda abbiano una grande stima di lui come collaudatore, motivo per cui hanno deciso di farlo scendere in pista anche in sella alla CBR1000RR utilizzata durante la 8 Ore di Suzuka. Esperienza del tutto nuova ma, a detta dello stesso Casey, molto divertente. A lui la parola:
“In generale si è trattato di un buon test, molto positivo e con tanto lavoro svolto. Nel primo giorno ci siamo concentrati sulla messa a punto e sulle piccole parti, giusto poco prima che iniziasse a piovere. Il secondo giorno ho impiegato la maggior parte del tempo nelle comparative con la moto dell’anno scorso e, in particolare, provando due differenti tipologie di telaio. Brembo inoltre aveva portato qui delle nuove pinze in alluminio. Nel corso dell’ultima giornata abbiamo provato alcune componenti elettroniche e delle diverse sospensioni. Guidare la CBR invece è stata tutt’altra storia. Non ero mai salito su una moto del genere: il cambio, la posizione di guida, la potenza del motore e la distribuzione dei pesi rendevano tutto un po’ più difficile, ma si è trattato solo di farci l’abitudine. Dopo un certo numero di passaggi, iniziavo ad andar meglio e riuscivo a passare anche informazioni. Tutto sommato, mi sono divertito a far pattinare il posteriore.”
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…