Jorge Lorenzo sembra intenzionato a dare l’ennesima coltellata a questa stagione della MotoGP con un’altra dimostrazione di forza nelle prove libere di oggi, dove ha concluso al primo posto con più di mezzo secondo di vantaggio sul connazionale Pedrosa.
Niente di eclatante, ordinaria amministrazione, c’è da dire inoltre che a causa di una leggera pioggia i piloti sono rientrati anzitempo ai box, lasciando immutati dei risultati che già domani potrebbero cambiare.
Tuttavia Lorenzo non pago della stagione trionfale in corso, ha dimostrato la solita estrema professionalità di sempre, lasciando indietro anche nelle prime prove libere tutti i suoi inseguitori.
Per quanto riguarda gli italiani comunque c’è l’ottima prestazione di Rossi e di Dovizioso, rispettivamente terzo e quarto tempo, che non hanno lesinato sul gas e che sicuramente domani daranno battaglia per un posto in prima fila. Simoncelli (8°), Capirossi (11°) e Melandri (14°) invece avranno tempo, domani, per tentare di ottenere qualcosa di più in vista della gara di domenica.
Jorge Lorenzo – Fiat Yamaha
“Sono felice di guidare di nuovo a Brno. E’ sempre difficile tornare al lavoro dopo le vacanze e questa pista è così diversa da Laguna, così larga e più lunga, che ci ho messo qualche giro in più del solito per andare forte! Una volta trovato il mio ritmo, è stata una buona sessione e mi sentivo felice sulla moto, con un buon assetto di partenza. Abbiamo provato entrambe le mescole al posteriore e abbiamo bisogno di più tempo per scegliere, perché purtroppo è piovuto un po’ alla fine e ci siamo dovuti fermare.Dobbiamo ora aspettare e vedere che tempo farà domani, ma io spero sia asciutto per poter continuare il lavoro che abbiamo iniziato oggi.”
Valentino Rossi – Fiat Yamaha
“Sono felice, questa è stata una buona sessione e mi sento bene sulla moto. Dopo alcuni giri ho iniziato a sentire qualche dolore alla spalla e alla gamba, ma in generale va tutto bene e la mia condizione è migliorata molto dall’ultima gara. Abbiamo fatto un buon lavoro sul setting e sono stato il più veloce per la maggior parte della sessione. E’ stato un peccato per la pioggia, perché non abbiamo potuto fare il passo finale, ma speriamo di migliorare ancora domani. Anche se ho ancora qualche dolore mi sento più forte, soprattutto con la spalla, quindi non ho grossi problemi in frenata”.