Borgo Panigale (BO) 4 dicembre 2009 – Il 30 novembre 2009 il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini ha inaugurato la “Collezione Farnesina Design”. Il progetto, fortemente voluto dallo stesso Ministro degli Esteri e sostenuto anche dal Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola e dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi, mira a promuovere nel mondo l’eccellenza del design italiano, punto d’incontro tra saperi industriali e creativi, settore in cui l’Italia può vantare un consolidato primato.
La Collezione che si snoda all’interno del Palazzo della Farnesina, presenta il Design Italiano in tutte le sue sfumature, quale esempio di nuove e diverse forme di espressione della creatività italiana. Le installazioni raccolte presso la costruzione architettonica concepita da Enrico Del Debbio sono state elaborate dalle singole aziende e designer con progetti pensati appositamente per la mostra presso il Ministero degli Esteri.
L’esposizione, che fa parte di un importante progetto di promozione internazionale, raccoglie alcune aziende rappresentative dell’eccellenza del design italiano che, oltre all’aspetto espositivo, godranno anche di importanti iniziative promosse dal Ministero, quali conferenze, convegni e ulteriori occasioni di comunicazione e promozione a livello internazionale.
Ducati, protagonista dello stile italiano e ambasciatore della tecnologia e del design nazionale attraverso le sue moto, è stata invitata a far parte di questa selezione di eccellenze, accogliendo con entusiasmo ed orgoglio questa importante opportunità.
Due le moto Ducati che, presenti in esposizione, vogliono identificare la genialità e il design “made in Italy”. La 1198, vera e propria icona tra le supersportive, pluri titolata grazie ai successi conquistati nel Campionato Mondiale Superbike, vanta la tecnologia mutuata direttamente dalla esperienza in pista, unita ad un design di assoluto riferimento .
Secondo modello Ducati in mostra è l’Hypermotard 1100 una moto che ha un solo scopo: emozionare! Il design e l’assetto in stile “motard” si uniscono alla perfezione con la tecnologia delle sportive Ducati e il risultato di questo felicissimo connubio offre il meglio dei due mondi motociclistici. Controllo, prestazioni, emozioni e tanto divertimento per una moto unica nel suo genere, caratterizzata da un design senza uguali, assolutamente “cool” e capace di generare una nuova tendenza.
Successivamente a questa prima esposizione al Ministero, grazie al contributo della rete degli Istituti di Cultura e delle Rappresentanze diplomatiche, la “Collezione Farnesina Design” effettuerà una tournée che la porterà nelle capitali mondiali del design in occasione di importanti eventi internazionali.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…