Neanche un tracciato per lui inedito e così tecnico come quello di Imola può fermare il ritmo incessante di Toprak Razgatlioglu (Kawasaki Puccetti Racing), detentore della pole position con il crono record di 1’53.620.
Seguono in seconda e terza piazza gli italiani Michael Ruben Rinaldi (San Carlo Team Italia) e Federico Caricasulo (PATA-Honda Junior Team). Il primo, attardato di soli due millesimi, è incappato in una spiacevole reazione a catena scaturita dalla rottura di Alessandro Zaccone (Talmacsi Racing) sul finale della sessione, e dalla conseguente perdita d’olio, che ha causato la caduta fortunatamente innocua di tre piloti. Davide Stirpe (Scuderia Maran.ga. Racing) resta fuori dalla prima fila e scatterà dalla quarta casella della griglia di partenza, anticipando Niki Tuuli (Kallio Racing) e Gauthier Duwelz (MVR-Racing). Roberto Mercandelli (Roberto Mercandelli Team) è settimo davanti ad Andrea Tucci (San Carlo Team Italia) e ed Ilya Mikhalchik (Team Go Eleven). Il già citato Zaccone conclude il turno di prove ufficiali in top ten, facendo meglio dello spagnolo Augusto Fernandez (PATA-Honda Junior Team) e del francese Guillaume Antiga (MTM – HS Kawasaki). Quella che nel corso della gara di questo pomeriggio varrà la zona punti è completata in mattinata da Mathieu Marchal (MOUSS Racing Team), Nicola Morrentino (Berclaz Racing Team), fermo per buona parte del turno a causa di un problema alla frizione, e Rob Hartog (MTM – HS Kawasaki).
Proseguendo l’analisi della prestazione dei portacolori italiani, troviamo Stefano Casalotti (Team Rosso e Nero), sedicesimo, Christopher Gobbi (VFT Racing), diciassettesimo, Kevin Manfredi (FLORAMO Monaco Racing Team), diciottesimo, Luca Vitali (G.A.S. Racing Team), diciannovesimo, Agostino Santoro (Sonic PRO Race), immediatamente a seguire, Massimiliano Spedale (GRADARACORSE Racing Team), ventiduesimo, Riccardo Caruso (G.A.S. Racing Team), ventitreesimo, Maximiliano Gerardo (Agro-On WILsport Racedays), ventiseiesimo, Manuel Tatasciore (Team Factory EWS), ventisettesimo, con Rodolfo Oliva (Team MotoxRacing), Angelo Locciardi (SEFAB Racing Team), Manuel Pagliani (Team Factory EWS) ed Alex Bernardi (Bike e Motor Racing Team) ulteriormente attardati.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…