Che dire,quando ormai si dava per scontato che Lorenzo avrebbe passeggiato per il resto della stagione ci troviamo con un Pedrosa che non molla, ed intanto cominciano a venire avanti anche gli altri big, a partire da Stoner e Rossi.
Le qualifiche danno conferma del dominio degli spagnoli, è Pedrosa a spuntarla ancora una volta su Lorenzo con un tempo di 1’33.948 ma Stoner e Rossi rimangono in scia sull’onda dell’1’34, e l’italiano brucia di 2 millesimi un sorprendente Ben Spies che sta dimostrando giorno per giorno il suo valore.
Valentino Rossi è comunque in gran forma, la sua prova è stata convincente e ci si aspetta un buon piazzamento per la gara di domenica.
Ottima prova anche di Randy De Puniet (LCR Honda), che si piazza alle spalle di Spies guadagnando l’ultimo posto in seconda fila.
Gli altri piloti italiani si concentrano tutti tra l’ottavo e l’undicesimo posto con Dovizioso, Simoncelli, Melandri e Capirossi.
Tra le sorprese della giornata c’è la prova negativa di Nicky Hayden, quattordicesimo, che aveva dato buoni spunti nelle prove libere ma non è riuscito a dare continuità nelle qualifiche, e si troverà quindi ad affrontare una gara in salita.