Niccolò Antonelli (Ongetta Rivacold) è stato il vero protagonista del venerdì della classe Moto3 al Gran Premio del Mugello. Il pilota di Cattolica ha rubato la scena ai rivali con un ottimo crono, pari a 1’57.616. A mezzo secondo da lui troviamo lo spagnolo Efren Vazquez (Leopard Racing), mentre in terza piazza c’è Isaac Viñales (Husqvarna Factory Laglisse), a sua volta più rapido di Miguel Oliveira (Red Bull KTM Ajo), quarto.
In quinta piazza troviamo Romano Fenati (SKY Racing Team VR46), il quale ha limato di circa sette decimi il proprio best lap tra una sessione e l’altra, seguito dal leader del Mondiale Danny Kent (Leopard Racing). Settima piazza per Andrea Locatelli (Gresini Racing Team Moto3), meno veloce di lui è stato invece il compagno di squadra Enea Bastianini, unico dei piloti della top ten a non riuscire a migliorarsi nella seconda sessione. In nona piazza troviamo Brad Binder (Red Bull KTM Ajo), mentre la top ten è chiusa da Alessandro Tonucci (Outox Reset Drink Team).
Diciannovesima piazza per Stefano Manzi (San Carlo Team Italia), che anticipa il compagno di squadra Matteo Ferrari, ventottesimo. Ventiquattresimo crono per Francesco ‘Pecco’ Bagnaia (MAPFRE Team MAHINDRA); la trentatreesima posizione spetta invece ad Andrea Migno (SKY Racing Team VR46), che sembra accusare non poche difficoltà.