Positivo per Rizla Suzuki il primo giorno di prove a Motegi: entrambi i piloti sono a un passo da una posizione tra i primi cinque.
Loris Capirossi (P9, 1’49.568, 23 giri) è tornato in gran forma dall’infortunio ed è rimasto per tutta la sessione tra i primi dieci. Nonostante qualche fastidio alla ferita procurata nell’intervento chirurgico al mignolo, Capirossi è soddisfatto della sua prima giornata di prove ed è sicuro che migliorando la messa a punto della moto per adattarla ai suoi fastidi fisici miglioreranno anche i suoi tempi e la sua posizione sulla tabella dei tempi.
Anche la prima giornata di Álvaro Bautista (P12, 1’49.644, 24 giri) è andata bene. Il pilota ha chiuso a soli 0.342 secondi dal quinto posto, nonostante non sia ancora riuscito a trovare il grip che voleva lungo il circuito giapponese (4.801 km). Lo spagnolo è molto ottimista e vuole stupire nel gran premio di casa Suzuki nel corso del fine settimana.
La sessione di libere di oggi si è disputata sotto il sole, con temperature della pista che hanno raggiunto i 41ºC. Il tempo più veloce della giornata è stato registrato dal campione del mondo in carica Valentino Rossi, in sella alla sua Yamaha ufficiale.
Rizla Suzuki avrà un’altra sessione di libere domani mattina, e una sessione di qualifiche nel pomeriggio, in cui si decideranno le posizioni in griglia per la gara di domenica.
Loris Capirossi:
“Nel complesso sono soddisfatto delle mie condizioni, non ho corso come volevo, o come so di poter fare, ma ho trovato un buon feeling con la moto e il team mi ha aiutato molto nel corso della sessione. Essere tra i primi dieci nella prima sessione, e a solo un paio di decimi dalla quinta posizione è davvero buono. Dobbiamo continuare a migliorare; dobbiamo continuare a lavorare al massimo per rendere la moto più facile da guidare nelle mie condizioni, che oggi non erano al 100%.”
Álvaro Bautista:
“È stata una prima sessione piuttosto positiva rispetto ad altre gare. Sono sceso in pista con mescola dura, ma non avevo molto grip al posteriore in uscita di curva, per cui sono passato alla mescola morbida e la situazione è migliorata. Nel corso della sessione ho provato la mescola morbida anche all’anteriore, perché con quella dura facevo fatica a girare la moto in frenata, ma non ho notato grandi differenze, per cui siamo tornati alla prima scelta fatta. Ho ancora qualche problema in uscita di curva perché non ho molto grip, dobbiamo cercare di migliorare la situazione il prima possibile. Domani abbiamo un sacco di lavoro, ma sono soddisfatto della giornata di oggi perché non sono troppo lontano dalla quinta posizione e questo significa che stiamo andando nella direzione giusta. L’obiettivo è un buon fine settimana di gara qui in casa Suzuki; io e il team ce la metteremo tutta per fare una buona gara.”
Paul Denning – Team Manager:
“Visto il diluvio di ieri, siamo tutti contenti che oggi sia spuntato il sole, così siamo riusciti a lavorare un po’. Naturalmente l’intervento chirurgico al mignolo procura ancora un po’ di dolore a Loris, ma la messa a punto base della GSV-R e le condizioni generali del pilota hanno permesso comunque una buona prestazione, soprattutto se consideriamo il fatto che Loris ha fatto l’intera sessione con lo stesso set di gomme. Anche il passo di Álvaro in questa prima sessione è stato regolare e veloce; il pilota vuole migliorare il grip al posteriore e migliorare le sue prestazioni, ma la base per il fine settimana di gara è piuttosto buona. Suzuki ha portato a Motegi alcuni aggiornamenti e credo che ci saranno utili in gara. L’intero team vorrebbe ringraziare gli ingegneri per il loro lavoro costante nel cercare di migliorare le prestazioni della GSV-R.”
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…