Rossi+domina+le+prove+libere+del+venerd%C3%AC
motomondialeit
/1472-rossi-domina-le-prove-libere-del-venerdi/amp/
Categories: MotoGP

Rossi domina le prove libere del venerdì

Il Fiat Yamaha Team ha fatto oggi una partenza lampo nel Gran Premio del Giappone a Motegi, in una sessione di prove molto combattuta, con Valentino Rossi protagonista di un gradito ritorno in cima alla lista dei tempi e Jorge Lorenzo capace di concludere la giornata in terza posizione.
Rossi si aspettava che questa pista fosse particolarmente dura per la sua spalla ed è rimasto sorpreso di provare meno dolore rispetto all’ultima gara e di sentirsi molto più forte sulla moto. Oggi, per la prima volta, l’italiano ha utilizzato una specifica aggiornata del motore e il suo feedback è stato positivo, avendo trovato miglioramenti, in particolare, nei rapporti più alti. Rossi è stato veloce fin dall’inizio della sessione e ha poi centrato uno scoppiettante giro finale, conquistando la prima posizione, due decimi avanti ad Andrea Dovizioso.

Anche Jorge Lorenzo, leader del campionato e vincitore del GP di Motegi dell’anno scorso, ha iniziato bene il week-end, mettendo a segno un’ottima prestazione pur non avendo ancora l’aggiornamento del motore. Lorenzo, infatti, ha a disposizione un motore in meno rispetto a Rossi, quindi è probabile che aspetterà il fine settimana per utilizzare quello nuovo. Jorge spera che domani lui e il suo team possano effettuare alcuni piccoli miglioramenti alla trazione, ma è già in buona forma e ha concluso la giornata a tre decimi dal compagno di squadra. L’unico rivale del maiorchino nel campionato, Dani Pedrosa, è caduto durante la sessione e prevede di sottoporsi domani ad intervento chirurgico per mettere a posto una clavicola rotta.

Valentino Rossi – Posizione: 1 Tempo: 1’48.174 Giri: 27
“Oggi sono davvero contento! Onestamente è stata una grande sorpresa per me ritrovarmi in prima posizione! Mi aspettavo di soffrire molto qui, con la mia spalla, perché ci sono tratti del circuito molto duri in frenata, ma sono stato felice di scoprire che sto bene. In effetti mi sentivo molto a mio agio sulla moto fin dall’inizio e abbiamo fatto un grande lavoro con l’assetto. Ho usato il nuovo motore e Yamaha ha fatto un ottimo lavoro: in particolare è meglio in quarta e quinta marcia e tutto funziona molto bene. Lo so che è solo venerdì, ma è da molto tempo che non mi ritrovo davanti, così lasciatemi godere di questa dolce sensazione! So che c’è la possibilità che piova per il resto del weekend, il che sarebbe un peccato, ma se sarà bagnato faremo del nostro meglio. Mi dispiace per Dani, ho visto la caduta da lontano ed è stato sfortunato, spero che non stia troppo male”.

Redazione

Recent Posts

Caos Red Bull, l’addio arriva prima del previsto? Cosa è andato storto

Nel vibrante universo della Formula 1, le strategie tra i team sono di fondamentale importanza,…

6 ore ago

Cristiano Ronaldo, svolta incredibile: firma ad un passo con il club

In una mossa che potrebbe rivelarsi rivoluzionaria per il panorama calcistico internazionale, Stefano Pioli è…

7 ore ago

Motorsport, stop definitivo al campionato: non si correranno le altre gare

La scomparsa di Luca Salvadori a soli 32 anni ha lasciato un segno indelebile nel…

10 ore ago

Ducati Panigale V4 2025, tutti i segreti del nuovo gioiello italiano: è la più estrema di tutte

La Ducati Panigale V4 si rinnova per il 2025, promettendo di spingere ancora più in…

20 ore ago

Motociclisti, attenti al nuovo segnale stradale: dove lo si troverà e cosa indica

In un mondo in costante evoluzione, anche le strade che percorriamo ogni giorno si adattano…

24 ore ago

Stellantis “ferma” Fiat: stop alla produzione dell’icona italiana

La notizia di questi giorni é che Stellantis ha deciso di interrompere temporaneamente la produzione…

1 giorno ago