Rossi+domina+le+prove+libere+del+venerd%C3%AC
motomondialeit
/1472-rossi-domina-le-prove-libere-del-venerdi/amp/
Categories: MotoGP

Rossi domina le prove libere del venerdì

Valentino Rossi - Fiat Yamaha Moto GP 2010Valentino Rossi - Fiat Yamaha Moto GP 2010

Il Fiat Yamaha Team ha fatto oggi una partenza lampo nel Gran Premio del Giappone a Motegi, in una sessione di prove molto combattuta, con Valentino Rossi protagonista di un gradito ritorno in cima alla lista dei tempi e Jorge Lorenzo capace di concludere la giornata in terza posizione.
Rossi si aspettava che questa pista fosse particolarmente dura per la sua spalla ed è rimasto sorpreso di provare meno dolore rispetto all’ultima gara e di sentirsi molto più forte sulla moto. Oggi, per la prima volta, l’italiano ha utilizzato una specifica aggiornata del motore e il suo feedback è stato positivo, avendo trovato miglioramenti, in particolare, nei rapporti più alti. Rossi è stato veloce fin dall’inizio della sessione e ha poi centrato uno scoppiettante giro finale, conquistando la prima posizione, due decimi avanti ad Andrea Dovizioso.

Anche Jorge Lorenzo, leader del campionato e vincitore del GP di Motegi dell’anno scorso, ha iniziato bene il week-end, mettendo a segno un’ottima prestazione pur non avendo ancora l’aggiornamento del motore. Lorenzo, infatti, ha a disposizione un motore in meno rispetto a Rossi, quindi è probabile che aspetterà il fine settimana per utilizzare quello nuovo. Jorge spera che domani lui e il suo team possano effettuare alcuni piccoli miglioramenti alla trazione, ma è già in buona forma e ha concluso la giornata a tre decimi dal compagno di squadra. L’unico rivale del maiorchino nel campionato, Dani Pedrosa, è caduto durante la sessione e prevede di sottoporsi domani ad intervento chirurgico per mettere a posto una clavicola rotta.

Valentino Rossi – Posizione: 1 Tempo: 1’48.174 Giri: 27
“Oggi sono davvero contento! Onestamente è stata una grande sorpresa per me ritrovarmi in prima posizione! Mi aspettavo di soffrire molto qui, con la mia spalla, perché ci sono tratti del circuito molto duri in frenata, ma sono stato felice di scoprire che sto bene. In effetti mi sentivo molto a mio agio sulla moto fin dall’inizio e abbiamo fatto un grande lavoro con l’assetto. Ho usato il nuovo motore e Yamaha ha fatto un ottimo lavoro: in particolare è meglio in quarta e quinta marcia e tutto funziona molto bene. Lo so che è solo venerdì, ma è da molto tempo che non mi ritrovo davanti, così lasciatemi godere di questa dolce sensazione! So che c’è la possibilità che piova per il resto del weekend, il che sarebbe un peccato, ma se sarà bagnato faremo del nostro meglio. Mi dispiace per Dani, ho visto la caduta da lontano ed è stato sfortunato, spero che non stia troppo male”.

Redazione

Recent Posts

Ducati celebra i suoi successi italiani: special edition da impazzire

Ducati omaggia il trionfo in Azzurro del team al Mugello con una versione estrema della…

3 settimane ago

Allarme per la truffa della benzina: come evitare di farsi fregare da questo trucchetto

Quando ci si ritrova con dell’acqua nel carburante occorre drizzare le antenne: come evitare de…

3 settimane ago

Martin gela i rivali di Marquez: la previsione del campione non lascia scampo

Jorge Martin ha saltato per infortunio l'inizio di stagione, ed in un'intervista ha parlato dei…

3 settimane ago

Aprilia, dalla pista alla strada: svelata la RS più potente di sempre (FOTO)

L’Aprilia RS 660 è diventata una delle moto più importanti al mondo nel suo segmento.…

3 settimane ago

Giacomo Agostini incorona Marc Marquez: Valentino Rossi umiliato

Il centauro con più vittorie nella storia del Motomondiale ha riconosciuto lo straordinario talento di…

4 settimane ago

Incentivi moto, arriva la notizia che tutti aspettavano: a chi sono rivolti e come funzionano

Con sorpresa di tutti, gli incentivi per ciclomotori e motocicli sono ufficialmente ripartiti. Andiamo a…

4 settimane ago