Rossi e Dovizioso non pungono, partiranno dalla terza fila

Valentino Rossi durante le qualifiche di Phillip Island - MotoGP 2010

Jorge Lorenzo si è assicurato oggi la sua quindicesima prima fila della stagione a Phillip Island, in una sessione di qualifica resa difficile, sulla pista che si affaccia sulla, scogliera, dalla temperatura fredda e dal vento. Il suo compagno di squadra nel team Fiat Yamaha, Valentino Rossi, sfortunatamente è rientrato proprio nelle fasi finali della sessione ed è riuscito unicamente a qualificarsi ottavo mentre Andrea Dovizioso ha concluso al nono posto.

Dopo le piogge di ieri oggi è stato in gran parte soleggiato, ma forti venti e freddo pungente hanno reso impegnativa per i piloti anche questa giornata in pista. Lorenzo e il suo team hanno trascorso la sessione concentrandosi per migliorare il proprio tempo nel quarto segmento di pista, dove al mattino perdevano la maggior parte di tempo, e sono stati in grado di apportare alcuni miglioramenti, anche se c’è ancora molto da fare. Il nuovo Campione del Mondo è stato brevemente in cima alla tabella dei tempi, prima di essere spodestato da Casey Stoner. Avvicinarsi al tempo dell’ australiano gli è stato impossibile, così si è dovuto accontentare del secondo che lo situa al centro della prima fila.

Rossi invece ha cercato un assetto adeguato per tutto il weekend e ha fatto oggi alcuni miglioramenti, ma gli manca ancora, rispetto ai rivali, di trovare il ritmo di gara. Valentino era fiducioso di riuscire a piazzarsi in prima fila, ma la fortuna non è stata dalla sua parte, poiché tutti e tre i suoi giri di qualifica, con gomme morbide Bridgestone, sono stati interrotti. Dapprima è stato ostacolato da un altro pilota, quindi si è trovato davanti la moto di un collega caduto ed infine ci si è messo il meteo, visto che è iniziato a piovere a tre minuti dalla fine. L’italiano partirà dunque domani dall’ottava posizione sullo schieramento, al centro della terza fila.

Valentino Rossi (Fiat Yamaha Team)
“Sono stato davvero sfortunato oggi, perché con ognuna delle gomme morbide, quando pensavo che avrei potuto migliorare, ho avuto problemi. Prima è stato Espargaro, poi la moto di Hayden in pista e infine è iniziato a piovere, così alla fine non ho potuto utilizzare le gomme come avrei voluto. Partiamo dalla terza fila, il che significa che sarà molto dura, soprattutto perché non abbiamo il giusto passo di gara e non siamo a posto con l’assetto. Dovremo lavorare duro stanotte e domani mattina per cercare di migliorare. Le condizioni non sono buone ed è un vero peccato perché questa è una pista fantastica, ma non ci si può divertire con questo freddo, perché ci vuole troppo tempo per mandare le gomme alla giusta temperatura. Domani sarà dura, ma vedremo cosa possiamo fare “.

Gestione cookie