A quattro gare dal termine, il Motomondiale fa scalo in Asia per affrontare l’impegnativo trittico costituito da Giappone, Australia e Malesia. Il tracciato di Motegi è da sempre un territorio amico per Honda, (considerando i numerosi collaudi svolti qui dalla Casa dell’ala dorata) ma nelle ultime edizioni anche Yamaha ha potuto dire la sua.
La rincorsa al titolo di quest’anno è combattuta ad alti livelli e, se i mondiali costruttori e team sono stati già incassati ed archiviati dalla Casa dei tre diapason e dalla squadra che vede al proprio interno la presenza di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, la classifica piloti ci consegna una situazione ancora da definire. Il leder è il pluricampione di Tavullia e ha dalla sua un cuscinetto di 14 punti di vantaggio, mentre lo spagnolo, dopo essersi ritirato a Misano, ha vinto l’ultima gara ad Aragón. Entrambi sono incappati in una piccola caduta nel lasso di tempo intercorso tra lo scorso gran premio e questo che sta per prendere il via. Ad avere la peggio se vogliamo è stato Lorenzo, che si è lussato la spalla sinistra; per nessuno dei due comunque ci dovrebbero essere grandi problemi.
In Moto2 la situazione è molto più chiara e delineata: Johann Zarco gioca qui il suo secondo match point. Il suo maggior rivale, Tito Rabat, si è recentemente fratturato il radio, dunque gara a rischio per lui. La classe minore ha visto nel corso delle ultime manche una piccola rimonta da parte di Enea Bastianini, secondo in classifica generale, nei confronti di Danny Kent. A separare i due giovani piloti però ci sono ancora 55 punti.
Programma GP del Giappone – Motegi (orario italiano):
Venerdì
2.00 Moto3 FP1;
2.55 MotoGP FP1;
3.55 Moto2 FP1;
6.10 Moto3 FP2;
7.05 MotoGP FP2;
8.05 Moto2 FP2.
Sabato
2.00 Moto3 FP3;
2.55 MotoGP FP3;
3.55 Moto2 FP3;
5.35 Moto3 Qualifiche;
6.30 MotoGP FP4;
7.10 MotoGP QP1;
7.35 MotoGP QP2;
8.05 Moto2 Qualifiche.
Domenica
1.40 Moto3 Warm Up;
2.10 Moto2 Warm Up;
2.40 MotoGP Warm Up;
4.00 Gara Moto3;
5.20 Gara Moto2;
7.00 Gara MotoGP.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…