Il calendario 2016 del mondiale di Superbike sarà ufficializzato nelle prossime ore, ma sembra proprio che saranno tre le tappe italiane.
Sono chiaramente confermati i Gran Premi di Imola e Misano, mentre la scelta del terzo round dovrebbe ricadere su Monza (grande ritorno insieme alla pista tedesca di Lausitzring), a patto che il circuito arrivi ad abbracciare tutte le norme di sicurezza previste per ospitare un appuntamento del campionato del mondo delle derivate di serie. Un progetto in tale senso è stato già realizzato da Jarno Zafelli, uomo di fiducia di Dorna, ed approvato dalla stessa organizzazione e dalla FIM. Nel dettaglio è previsto il taglio della prima variante e del Curvone con un raccordo che, sfiorando l’anello di velocità, porta diretti alla Roggia. È previsto inoltre l’ampliamento degli spazi di fuga alle Lesmo e Ascari. I lavori dovranno essere intrapresi e conclusi nel tempo massimo di due mesi.
Nel caso in cui la pista lombarda non dovesse essere pronta in tempo (il gran premio dovrebbe disputarsi a fine settembre) o qualcosa dovesse rallentare l’iter di approvazione, sarà il Circuito di Vallelunga ad ospitare la terza tappa italiana stagionale.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…