Grande gara all’Estoril per il penultimo appuntamento della stagione Moto GP, con Lorenzo che vince dominando gli ultimi dieci giri, sul podio anche Valentino Rossi (2à) ed Andrea Dovizioso (3°) che supera in volata sul traguardo Marco Simoncelli (4°).
All’inizio è tutto un gioco di sorpassi, con Rossi, Hayden, Stoner e Dovizioso che si passano a vicenda mentre Lorenzo prende la testa del gruppo, ma ci pensa “The Doctor” Valentino Rossi a movimentare la giornata allo spagnolo, superandolo nella doppia curva e tenendolo dietro per almeno dieci giri, tanti ne sono serviti infatti a Lorenzo per gestire la rimonta.
Alla fine l’ha spuntata Jorge Lorenzo, che con la sua Yamaha ha messo un’altra bandierina sul podio, distanziando alla lunga un Valentino Rossi ormai appagato, che forse non aveva neanche i medesimi stimoli del nuovo campione in carica.
Archiviata la posizione di testa, c’è stata grande competitività per i tre posti a seguire e per la lotta al terzo posto del podio, dove Stoner, uscito quasi subito per una caduta, ha lasciato spazio a Dovizioso e Simoncelli che hanno giocato a sorpassarsi a vicenda fino alla volata finale, quando la Honda ufficiale ha saputo dare quel po’ di gas in più che è servizo a superare l’Honda Gresini di pochi centimetri proprio sul traguardo.
Buona prova anche per Nicky Hayden, che si posiziona al quinto posto mentre Dani Pedrosa (Honda) al rientro non ha retto tutta la gara, perdendo posizioni nei giri finali a favore di Randy De Puniet (LCR Honda) e Colin Edwards (Monster Tech 3 Yamaha).