Come accade ogni anno nel mese di gennaio dal 2012 ad ora, il “Buon Compleanno Sic“, che si terrà il 23 gennaio 2016, sarà un’ottima occasione per festeggiare Marco Simoncelli e per devolvere denaro all’omonima Onlus impegnata in progetti benefici sul territorio romagnolo e non solo.
La direzione dell’evento è affidata nuovamente a Sergio Sgrilli, comico e amico della famiglia Simoncelli, che quest’anno sarà supportato da un partner creativo, quale “Menti Pensanti“, e da un partner musicale, ovvero l’Associazione Nazionale Italiana Cantanti. Sarà invece la location a cambiare: dopo le tre edizioni di Rimini, e quella dello scorso anno ospitata a Padova, questa volta il “Buon Compleanno Sic” si sposterà a Milano, presso l’Auditorium Laverdi. L’occasione si fa ulteriormente succulente vista la coincidenza col 25° anniversario della nascita della Fondazione Cariplo, ossia la maggiore organizzazione filantropica in Italia. Quest’ultima ha permesso che il concerto dedicato per l’appunto a Marco si tenga nell’Auditorium Fondazione Cariplo.
L’obiettivo della Onlus Simoncelli è quello di completare Casa Marta a Sant’Andrea in Besanigo (RN), centro accoglienza intitolato al Sic che ospiterà decine di disabili. I lavori di demolizione sono stati già avviati sotto la supervisione di Paolo Simoncelli. L’intero progetto prevede un costo totale di 2 milioni e 200 mila euro, di cui 1 milione e 800 mila sono stati già raccolti grazie alle numerose iniziative intraprese dalla Fondazione.
Paolo Simoncelli:“Ringraziamo tutti coloro che si sono fino a qui uniti a noi per questa ricorrenza confortandoci con una partecipazione sempre sincera. Per scelta non annunciamo mai chi salirà sul palco perché chi vuole partecipare, deve venire per Marco; possiamo, però, ricordare qualche nome di chi è già stato al nostro fianco a festeggiare il compleanno di Marco (che il 20 gennaio avrebbe compiuto 29 anni, ndr) in questi anni: Giuseppe Giacobazzi, Ale & Franz, Giovanni Vernia, Baz, Bruno dei Fichi D’India, Paolo Migone, Giovanni Cacioppo, Marco Masini, Nicolò Fabi. Finalmente abbiamo ricevuto dalle istituzioni competenti il tanto atteso permesso necessario per avviare i lavori di demolizione di Casa Marta a Sant’Andrea in Besanigo (RN), che sono stati avviati il 7 dicembre scorso sotto la mia supervisione. Anche grazie a questo evento realizzeremo finalmente il nostro sogno, costruire nella terra di Marco il centro diurno d’accoglienza per disabili, primo progetto tutto italiano della Onlus. Manca poco per raggiungere l’obiettivo: la struttura che darà ospitalità continuativa e stabile a 15 persone grazie al progetto di housing sociale, oltre ad accogliere diverse decine di persone quotidianamente nel centro diurno. Marco nel vedere quel che stiamo realizzando sarebbe molto orgoglioso di noi e di tutti coloro che hanno contribuito con le loro donazioni.”
Le prevendite sono già aperte da ieri 12 dicembre sui curcuiti Ticketone e Vivaticket.