Presentate ufficialmente giovedì 21 gennaio e scese in pista due giorni più tardi, le BMW del Team Althea hanno così dato il via alla stagione 2016, nella quale saranno portate in pista da Jordi Torres e Markus Reiterberger.
Il tracciato sul quale si è svolta la due giorni di test in questione è Vallelunga, la cui presenza nel calendario del Mondiale di Superbike è attualmente in dubbio. Nuove componenti ed una nuova elettronica sotto la lente d’ingrandimento. I due piloti hanno realizzato tra i 70 e gli 80 giri a testa, cercando di analizzare quanto più possibile gli elementi messi a disposizione dalla Casa tedesca e di acquisire esperienza. Queste le loro osservazioni:
Jordi Torres: “Sono da poco approdato nell’Althea BMW Racing Team ma mi sento già in famiglia: dal primo all’ultimo sono tutte persone appassionate e competenti di moto e motociclismo e hanno grandi aspettative su di me. Questi due giorni sono stati il bianco e nero, un po’ come i colori del team, perché devo ancora imparare come si guida e capire quello che mi chiede la moto, devo cambiare il mio stile di guida e ho bisogno di tempo per imparare qual è la direzione giusta. il primo giorno non avevo fiducia, c’era sempre un piccolo movimento in ingresso-centro-uscita che mi disturbava e mi impediva di fidarmi e soprattutto di tradurre le informazioni che mi inviava la moto. E’ stato un po’ come guidare ad occhi chiusi. Tutto questo però ci ha insegnato tanto e ci è servito tantissimo per la seconda giornata, in cui da subito è andato tutto molto meglio. Ci siamo concentrati sullo sviluppo dell’elettronica e del motore e sono riuscito a interpretare le informazioni che mi ha dato la moto e questo mi è piaciuto. Abbiamo sfruttato il tempo a disposizione al 100% per prendere la strada giusta. Poi, in futuro, cercheremo di affinarci anche sui tempi. Ora posso tornare a casa sereno!”
Markus Reiterberger: “Con la BMW S1000RR posso dire di avere una vera e propria relazione dal 2011, insieme abbiamo già vinto tanto, ma vivere l’esperienza di gareggiare per la prima volta nel Campionato Mondiale Superbike mi rende orgoglioso e ansioso di iniziare. Domenica è stata un bella giornata per me specialmente per il sole, sabato invece faceva veramente freddo, e con il freddo non abbiamo potuto sfruttare tutto il tempo a nostra disposizione per fare tutti i test necessari. Il secondo giorno è stato molto diverso perché abbiamo provato tutto fino all’ultimo. Abbiamo provato parti nuove nei freni, nell’elettronica, nel cambio, e rispetto agli altri test a Vallelunga fatti a dicembre, abbiamo fatto un grande passo in avanti. Il feeling è buono, ma è il tempo che è andato bene. Sono felicissimo anche per l’affiatamento con il Team Althea, anche quello è un meccanismo che sta funzionando molto bene, sta diventando una grande famiglia.”
Ha preso parte ai test anche il pilota partenopeo Raffaele De Rosa (che condurrà in pista la BMW S 1000 RR del Team Althea nella classe Superstock1000), realizzando un centinaio di tornate e cercando un buon feeling sin da subito con la nuova moto.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…