Emilia Romagna, terra di arte, storia, buona cucina ma soprattutto di passione: in questo caso ci riferiamo a quella per i motori. Molti sono stati i lungimiranti imprenditori che, grazie al supporto di instancabili lavoratori, hanno trasformato tale passione in un’identità dalla quale ora è difficile separarsi.
“Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere.”
Enzo Ferrari
Un parco tematico aperto a tutti i gusti, così potrebbe essere definita la Motor Valley (www.motorvalley.com) emiliano-romagnola, che ospita al proprio interno musei, autodromi e numerosi eventi.
Grazie a Terra dei Motori dell’Emilia Romagna nasce una nuova Associazione no profit, “Motor Valley Development”, a cui prendono parte Musei Ferrari, Museo Ducati, Museo Automobili Lamborghini, Museo Ferruccio Lamborghini, Museo Umberto Panini, Autodromo Enzo e Dino Ferrari, Misano World Circuit Marco Simoncelli, Autodromo Riccardo Paletti, Autodromo di Modena, Pagani Automobili, Dallara, Museo La Storia del Sic, Drudi Performance, Dorado Centro Guida Andrea de Adamich e Scuderia Tricolore, e il cui obiettivo sarà quello di creare un dialogo con la promozione turistica regionale per l’attivazione di campagne promozionali sui mercati italiani ed esteri.
Percorso Motor Valley
Emilia Romagna:
Coriano: Museo “La storia del Sic” – www.lastoriadelsic.gruppopritelli.it
Rimini: Bimota/Alternativa Moto – www.bimota.it
Bologna: Collezioni Nigelli
Dalla passione per la meccanica di Bruno Nigelli nasce una collezione privata di grande valore: oltre 300 moto, con pezzi d’epoca, in alcuni casi unici, raccontano la storia della Bologna motociclistica, che con i suoi 85 costruttori ha rappresentato una realtà unica al mondo.
Borgo Panigale: Ducati Motor Holding e Museo Ducati – www.ducati.com
Modena: Maserati, Autodromo di Modena e Museo Enzo Ferrari
www.maserati.com
www.autodromodimodena.it
www.museomodena.ferrari.com
Maranello: Ferrari e Museo Ferrari
www.ferrari.com
www.museoferrari.com
Eventi in programma:
Un anno ricco di appuntamenti per la Motor Valley emiliano-romagnola: in prima linea troviamo la mostra “Red Carpet“, ospitata nel Museo Enzo Ferrari, per il quale ricorre domani, 18 febbraio, l’anniversario di nascita. Qui saranno esposte le Ferrari che sono state protagoniste del cinema mondiale, mentre nel Museo Ferrari di Maranello avrà luogo la mostra “Ferrari, genio e segreti“.
Un’altra ricorrenza importante terrà banco quest’anno, ovvero 100 anni dalla nascita di Ferruccio Lamborghini, il cui figlio ha organizzato una manifestazione sulle strade emiliane, strutturata a tappe ed indirizzata a tutti i Lamborghini Club nel mondo. Primo appuntamento dal 25 al 30 aprile al Museo Ferruccio Lamborghini di Argelato, alle porte di Bologna, per un tour con tappe all’Autodromo di Varano de’ Melegari e alla Casa–Museo Giuseppe Verdi e conclusione il 28 aprile, giorno di nascita di Ferruccio, con un gala al Museo.
Restando in casa Lamborghini, bisogna sottolineare il fatto che la Miura, creatura ideata da Marcello Gandini, compie 50 anni, motivo per cui sarà aperta al pubblico anche la mostra “Velocità e Colore“, al quale farà seguito un grande raduno di Miura. Quest’ultimo si snoderà in diverse tappe ed in tre differenti regioni (Emilia Romagna, Liguria e Toscana) per la durata di 5 giorni.
Tornando alle 2 ruote e quindi in terra romagnola, ricordiamo che nel weekend che va dal 1 al 3 luglio si terrà al Misano World Circuit il “World Ducati Week“, evento noto agli appassionati della Casa di Borgo Panigale (l’ultima edizione ha contato ben 65.000 presenze).
Se invece non potete fare a meno dell’adrenalina che solo le gare sanno regalare, abbiamo un programma ricco di eventi anche in questo caso, partendo dal Mondiale delle derivate di serie che sosterà in Emilia Romagna per ben due volte: Imola (29 e 30 aprile e 1 maggio) e Misano (17, 18 e 19 giugno).
A fine estate invece (9, 10 e 11 settembre) avremo sempre a Misano il Motomondiale con il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, che nella passata edizione ha richiamato 152.000 appassionati.