La stagione della Supersport per l’anno 2016, inaugura il suo inizio presso il circuito australiano di Phillip Island, dando spazio alla prima qualificazione della competizione a due ruote.
La Superpole2 è stata subito conquistata da uno strepitoso Kenan Sofuoglu (Kawasaki Puccetti Racing), che dopo aver acquisito il titolo mondiale nello scorso anno, comincia a definire la sua presenza già dal primo round in pista. Con il crono di 1.33’142 porta subito un vantaggio interessante dall’americano Patrick Jacobsen (Honda World Supersport Team), che agguanta la prima fila insieme a Randy Krummenacher (Kawasaki Puccetti Racing).
Dalla quarta alla settima posizione si mostra con orgoglio la sfilza di italiani pronti a competere già dai primi giri sul circuito. Federico Caricasulo (Bardahl Evan Bros. Honda Racing) apre la scia di connazionali, seguito al quinto posto da Lorenzo Zanetti (MV Agusta Reparto Corse). In sesta e settima posizione troviamo rispettivamente Alex Baldolini (Race Department ATK#25) e Christian Gamarino (Team GoEleven). Ottavo Jules Cluzel (MV Agusta Reparto Corse). Concludono la classifica dei primi dieci in griglia di partenza Kyle Ryde (Ranieri Med – SC Racing) e Kyle Smith (CIA Landlord Insurance Honda).