La Moto2 ha messo in pista ad Austin una delle gare più entusiasmanti degli ultimi tempi. Se il vincitore è riuscito a scappare via quasi nell’immediato, è anche vero che i piloti in lotta per le restanti posizioni del podio hanno dato il meglio di sé a suon di sorpassi e di traversi.
Alex Rins, voto 10: è lui il migliore della classe. Ha commesso diversi errori nell’anno d’esordio ma si fa perdonare con una gara perfetta sul COTA (Circuit of the Americas). Prende il via e distanzia quasi immediatamente i propri rivali, concluderà poi la corsa in 41’22.174.
Sam Lowes, voto 8,5: migliore tra gli inseguitori. A due terzi della gara tenta il ricongiungimento con il leader (nel tentativo di recupero sigla anche il nuovo record della pista) del gruppo ma è poi costretto a riconoscere la superiorità del proprio rivale e a concludere la corsa in seconda piazza. Podio importante per un pilota che, in passato, è stato spesso incline all’errore. Taglia il traguardo con cinque secondi di vantaggio dal terzo.
Johann Zarco, voto 7,5: il campione del mondo e vincitore in Argentina fatica più del previsto nel gran premio a stelle e strisce; ciò nonostante, riesce a gestire bene la propria corsa nel gruppo più acceso e a prendere nelle ultime tornate quel po’ di margine che gli consentirà di salire abbastanza agevolmente sul podio.
Dominique Aegerter, voto 7,5: risponde in modo deciso agli attacchi dei rivali e restituisce altrettanto decisamente il favore. A fine corsa perde contatto dal ‘podio virtuale’, ma conquista un ottimo quarto piazzamento.
Jonas Folger, voto 7: in un primo momento più razionale dei colleghi in lotta con lui, tira fuori gli artigli al momento giusto e raggiunge la top 5.
Simone Corsi, voto 7: primo degli italiani ed in grado per buona parte della gara di stare tra i contendenti al terzo gradino del podio ed addirittura di metterli alle proprie spalle. A metà corsa circa entra in contatto con Takaaki Nakagami. Il giapponese cade ma torna poi in pista, accaparrando un punto iridato. L’incidente sarà poi posto sotto investigazione.
Franco Morbidelli, voto 6: secondo tra i portacolori italiano, riesce a rientrare in zona punti (quattordicesimo piazzamento) nonostante una gara difficile.
Tra gli altri piloti del Bel Paese, troviamo Mattia Pasini (voto 5), giunto ala bandiera a scacchi diciassettesimo, Lorenzo Baldassarri (voto 4,5), che è costretto a scontare un ride through per partenza anticipata (la ruota anteriore della moto del pilota italiano avrebbe oltrepassato la linea bianca che delinea la casella) e chiude la gara ventitreesimo, ed Alessandro Tonucci (voto 4), ventiquattresimo. Luca Marini (voto 3) cade, trascinando fuori pista con sé anche Robin Mulhauser.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…