SBK, Gran Premio di Assen. Previsioni e curiosità sul circuito

I team del campionato di Superbike si apprestano ad approfondire le tappe europee del Gran Premio stagionale. Il fine settimana sul circuito olandese sarà ricco di competizioni ad alta velocità. La pista in occasione del 25° anniversario del World SBK ad Assen, ha preparato un weekend particolare rivolto a tutti gli appassionati. Già dalla giornata di oggi sarà possibile incontrare ad Amsterdam alcuni dei piloti delle varie competizioni: Michael van der Mark, Jonathan Rea, Alex Lowes, Josh Brookes e Lorenzo Savadori. Da venerdì in poi toccherà alle classiche prove libere per finire alla consueta gara domenicale. Non mancheranno incontri, firme degli autografi e manifestazioni con protagoniste le due ruote.

Chaz Davies scalpita all’idea di salire in sella alla sua Ducati per tentare di contrastare le Kawasaki, trovandosi ad una distanza di ben 31 punti dalla prima posizione della classifica generale. La furia di Jonathan Rea e Tom Sykes non ha nessuna intenzione di placarsi, anche se al trio delle meraviglie non si esclude l’aggiunta di Michael van der Mark che giocherà in casa. Attualmente poco pericoloso ai fini della vittoria per il titolo mondiale, ma sempre presente nelle dinamiche che ruotano intorno alle posizioni del podio. L’olandese è sempre in agguato così come Davide Giugliano e Sylvain Guintoli. I Paesi Bassi ospiteranno anche la Supersport con il leader Randy Krummenacher ad una distanza minima dal turco Kenan Sofuoglu e la Superstock1000 con una sfilza di italiani alle calcagna di Leandro Mercado.

La pista della prossima tappa è stata progettata per ospitare esclusivamente le categorie di Superbike, Motomondiale e Champ car, a differenza di molti altri circuiti omologati anche per le gare automobilistiche. Inaugurata nel 1926 è una delle piste più longeve in attività. E’ stata ristrutturata fino al 2012 e vanta 4542 metri di lunghezza per 18 curve. Per quanto riguarda l’aspetto metereologico ci si aspetta un fine settimana dall’umidità media con la presenza di nuvole, foschia e possibili pioggie che contribuiranno a rendere ancora più arduo l’assetto perfetto delle moto.

Gestione cookie