L’ultimo passaggio di Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) ha portato il pilota maiorchino sotto il muro del 1’32, e quindi al raggiungimento del nuovo record della pole position: 1’31.975.
Il distacco che separa il primo pilota della griglia dagli immediati inseguitori è pari a 441 millesimi, ed il primo di quest’ultimi è per l’appunto il leader del mondiale Marc Marquez (Repsol Honda Team). Cade e stringe i denti per tornare in tempo ai box Andrea Iannone (Ducati Team) che riesce però a portarsi in prima fila, accusando solo 53 millesimi di ritardo dal pilota a precedere. Miglior risultato dell’anno poi per Pol Espargaró (Monster Yamaha Tech3) che, dopo una prima parte di stagione difficile, disputa un’ottima qualifica ed è quarto. Il numero 44 condividerà la seconda fila con Andrea Dovizioso (Ducati Team), detentore di un ottimo ritmo, e Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3). Arranca Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) che si ferma in settima piazza, anticipando dunque sulla griglia Maverick Viñales (Ecstar Suzuki Team) e Cal Crutchlow (LCR Honda).
La top 10 è completata poi dal rientrante Danilo Petrucci (Octo Pramac Yakhnich), superstite della Q1 insieme ad Aleix Espargaró (12°). Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) cade nelle fasi iniziali della qualifica e scatterà domani dall’undicesima casella. La zona punti virtuali vede poi al proprio interno anche Hector Barbera (Avintia Racing), Scott Redding (Octo Pramac Yakhnich) e Yonny Hernandez (Aspar Team MotoGP). I piloti Aprilia Stefan Bradl ed Alvaro Bautista sono rispettivamente diciassettesimo e diciannovesimo.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…