Come festeggiare 90 anni di storia se non con un’avventura in giro per il mondo in sella alla nuova Multistrada 1200 Enduro? Sette tappe, sette piloti ed un percorso tra i più suggestivi, è così che Ducati ha deciso di celebrare 9 decenni di passione e performance.
Data di partenza e di ritorno sono state già definite: 4 luglio (data della fondazione di Ducati) e 15 dicembre. Un’odissea della durata di 5 mesi che prenderà il via a Borgo Panigale, proseguendo poi per est. Sarà attraversato il leggendario percorso Trans-Siberiano, passando da Russia, Mongolia, Cina e Giappone, per poi andare oltreoceano, negli Stati Uniti, e tornare a casa attraverso l’Europa occidentale. Prima di rientrare in sede, si farà tappa tra le curve del Passo della Futa, vicino Bologna (dove molte Ducati sono sviluppate e testate da anni).
La nuova multibike realizzata a Borgo Panigale mostrerà una speciale grafica fiammante disegnata dal Ducati Style Center: un simbolo adatto per rappresentare la passione che caratterizza perfettamente Ducati.
Più di 3000 candidati hanno riempito il formulario, ma diversi sono stati i requisiti richiesti: competenze motociclistiche e voglia di girovagare, oltre ad un buon livello della lingua inglese. Un’altra qualità chiave è rappresentata dalla capacità naturale di narrare storie, in forma scritta ma anche fotografica.
La prima scrematura ha evidenziato 14 finalisti che si sono sfidati il 14 giugno a Nipozzano, sulle colline toscane. Il secondo processo di selezione comprendeva la valutazione delle capacità di guida, oltre ad un test psico-attitudinale effettuato sotto la supervisione di un team professionale, costituto, tra gli altri, dal pilota della Parigi-Dakar, Beppe Gualini. Si è giunti così al verdetto finale e ad avere i nomi dei 7 partecipanti.
Per maggiori informazioni e per essere aggiornati passo passo sul “Worldtrotter 90°“, vi lasciamo qui di seguito il link del website: http://www.globetrotter90.ducati.com/