Terminate le FP1 in Qatar la Ducati può finalmente cominciare a sorridere, con un Valentino Rossi che giorno dopo giorno trova sempre un maggiore feeling con la moto.
Il team della rossa ha puntato molto, insieme ai piloti, sulle varie soluzioni di settaggio della moto per i piloti, e si è badato più al collaudo che al test vero e proprio di velocità, motivo per cui i tempi registrati in questi giorni per Rossi e Hayden non sono stati all’altezza dello strapotere Honda.
Tuttavia di Rossi si sa che è un grande collaudatore oltre che un pilota molto scrupoloso nella messa a punto della propria moto e questo, unito all’entusiasmo che deriva dalle prime note positive fa ben sperare per i tifosi della Ducati.
Valentino Rossi (Ducati Marlboro Team) 5° (1’56.479)
“Direi che siamo tutti soddisfatti di questo primo turno di prove perché abbiamo lavorato bene nell’arco dell’intera sessione, progredendo uscita dopo uscita. Abbiamo modificato un po’ il setting rispetto ai test e ci siamo trovati subito meglio tanto che, in pochi giri, ho abbassato il mio miglior crono di lunedì. L’ultimo run è stato particolarmente positivo e il tempo finale, fatto con una gomma dura che aveva 19 giri, è buono, a poco più di un decimo di distacco dal secondo in classifica. Sappiamo che per poter fare una buona gara dobbiamo levare ancora cinque decimi e domani proveremo a farlo. Comunque, anche se sicuramente ci sono ancora diverse aree della moto che dobbiamo sistemare, adesso mi devo sforzare un po’ meno a guidare e la moto curva meglio. La spalla ha resistito bene, solo nel finale ha cominciato e perdere un po’ di forza e domani vedremo come reagirà con due turni di prove. In ogni caso oggi siamo contenti”.
Nicky Hayden – (Ducati Marlboro Team) 11° (1’56.910)
“E’ stato sicuramente bello tornare in pista sapendo che il cronometro oggi contava più che nei test. C’era un po’ di vento e faceva freddo ma considerando la quantità di sabbia che è volata in pista in questi giorni, devo dire che l’asfalto era in ottime condizioni. La sessione è cominciata molto bene, sono uscito con una gomma dura posteriore e una morbida anteriore, un set-up che non è proprio il mio preferito ma in soli quattro giri ho rifatto il mio miglior tempo dei due giorni di test. Mi sentivo molto bene ma poi non ho fatto un vero passo in avanti mentre gli altri sono migliorati molto. Ho usato delle regolazioni molto simili a quelle dei test ma abbiamo altre opzioni da provare da qui a domenica”.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…