Si inizia a fare sul serio. Dopo i test pre-stagionali, pioti e team del mondiale delle derivate di serie si apprestano a dare ufficialmente il via alla stagione 2017, e questo accadrà in Australia, sul suggestivo tracciato di Phillip Island. Agli appassionati italiani toccherà dunque puntare la sveglia.
Nelle giornate di lunedì e martedì scorso si sono svolti gli ultimi e fondamentali test invernali, nei quali ad imporsi è stato proprio il campione in carica Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team). Subito dopo il numero 65 vi è invece Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati), che ha realizzato un totale di 105 giri, accusando un ritardo di soli 30 millesimi. Seguono i rispettivi team mate dei piloti appena citati: terza piazza per Chaz Davies e quarto miglior crono per Tom Sykes. Sono dunque buoni i presupposti per questa nuova stagione per Kawasaki e Ducati. Quest’ultima, in particolar modo, piazza anche la moto del team privato Barni Racing Team in top 5 con lo spagnolo Xavi Forés. Tra i sei ed i sette decimi di ritardo si aggirano la MV Agusta di Leon Camier e l’Aprilia di Lorenzo Savadori, rispettivamente sesto e settimo. La top 10 è poi completata da Alex Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team), Jordi Torres (Althea BMW Racing Team) e Randy Krummenacher (Kawasaki Puccetti Racing).
I piloti del team Red Bull Honda WSBK Team, Nicky Hayden e Stefan Bradl, sono invece ancora in fase di studio delle proprie Fireblade SP2 e si classificano rispettivamente quindicesimo e diciannovesimo con un secondo e mezzo di distacco dal miglior crono. Tra gli altri portacolori italiani troviamo poi Riccardo Russo (Guandalini Racing) ed Ayrton Badovini (Grillini Racing Team) in diciottesima e ventunesima posizione, mentre il sammarinese Alex De Angelis (Pedercini Racing SC-Project) è undicesimo.
Questa la programmazione del weekend (ora italiana):
Venerdì:
- 23.45 Superbike FP1;
- 01.00 Supersport FP1;
- 04.30 Superbike FP2;
- 05.45 Superbike FP2.
Sabato:
- 00.20 Superbike FP3;
- 01.00 Supersport FP3;
- 02.30 Superbike Superpole 1;
- 02.55 Superbike Superpole 2;
- 03.30 Supersport Superpole 1;
- 03.55 Supersport Superpole 2;
- 05.00 Gara 1 Superbike.
Domenica:
- 01.00 Warm-Up Supersport;
- 01.25 Warm-Up Superbike;
- 03.30 Gara Supersport;
- 05.00 Gara 2 Superbike.
Nelle giornate di sabato e domenica sarà possibile guardare i piloti delle due classi scendere in pista sul canale del digitale terrestre Italia 2. Le gare saranno visibili in diretta anche su Italia1, dove alle ore 14.00 saranno poi trasmesse le repliche delle due manche della classe regina.