Come era prevedibile, all’Aragon Motorland le Ducati danno filo da torcere alle Kawasaki e Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) quasi riesce nell’impresa di scalzare dal trono Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team), mantenendo la testa del gruppo per quasi tutta la gara, o almeno, fino al penultimo giro, quando il pilota della Kawasaki tenta l’ennesimo duello e a farne le spese è il connazionale della Ducati che perde il controllo della sua Panigale R ed è costretto al ritiro.
Quinta vittoria di fila quindi per Jonathan Rea (su cinque gare disputate) e punteggio pieno, 125 punti, che con la caduta di Davies creano un solco tra la prima e la seconda posizione, che viene raggiunta dall’altro pilota Kawasaki, Tom Sykes, che chiude la prima gara al Motorland sul gradino più basso del podio. Tra i due piloti Kawasaki sono ben 47 i punti di distacco, mentre Davies, a secco oggi, resta fermo a quota 70 e scende quindi a -55 dal leader della Superbike.
Sul podio ci finiesce anche Marco Melandri, compagno di scuderia di Chaz Davies, con un ottimo secondo posto che lo fa salire al quarto posto in classifica con 65 punti, mentre la coppia del Pata Yamaha Official WorldSBK Team, Alex Lowes e Michael van der Mark, terminano rispettivamente in quarta e quinta posizione, con l’inglese che era scattato dalla dodicesima posizione in griglia di partenza.
Jordi Torres (Althea BMW Racing Team) ha tagliato il traguardo in sesta posizione (miglior pilota spagnolo oggi), seguito da Leandro Mercado (IODARacing), Eugene Laverty (Milwaukee Aprilia), Stefan Bradl (Red Bull Honda World Superbike Team) e Nicky Hayden (Red Bull Honda World Superbike Team) che completano la top 10.
Spettacolare (e per fortuna senza conseguenze) l’incidente tecnico che ha costretto Xavi Fores (BARNI Racing Team) a fermarsi nelle fasi finali della gara, quando un principio di incendio ha avvolto la sua Ducati Panigale R, delusione per lo spagnolo che dopo una buona rimonta era in lotta con Sykes per il quarto posto.
Leon Camier (MV Agusta Reparto Corse) ha concluso undicesimo e ha preceduto Markus Reiterberger (Althea BMW Racing Team) autore di una buona gara, dopo il problema avuto in pit lane prima che iniziasse la gara, infine Ayrton Badovini (Grillini Racing Team) si è ritirato all’inizio della gara per problemi tecnici alla sua Kawasaki ZX-10R.
Il secondo round al Motorland Aragon si terrà domani alle ore 13.00.