Il primo turno di prove libere del Gran Premio di Jerez si disputa su pista bagnata, è quindi nella seconda sessione che i piloti hanno abbassato notevolmente i propri tempi. Il migliore della prima giornata è Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) che ha fermato il cronometro su 1’39.420.
Gli fanno seguito Jack Miller (EG 0,0 Marc VDS) e Cal Crutchlow (LCR Honda), attardati rispettivamente di 544 e 625 millesimi. Una buona prestazione quella di Jorge Lorenzo (Ducati Team) che ottiene la quarta piazza ed è il primo tra i piloti Ducati, alle sue spalle vi sono Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing) e Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP). Tre sono le Ducati presenti nelle posizioni che vanno dalla settima all’undicesima, con Álvaro Bautista (Pull&Bear Aspar Team) settimo, Andrea Dovizioso (Ducati Team) alle sue spalle e Scott Redding in undicesima piazza. Tra di loro si sistemano invece i fratelli Espargaró, il più rapido dei quali è Aleix in sella all’Aprilia, mentre Pol sigla un ottimo decimo tempo con la KTM.
Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) accusa oltre un secondo di ritardo dal detentore della pole position virtuale ed è dodicesimo, mentre sono ulteriormente attardati Jonas Folger (Monster Yamaha Tech3), Marc Marquez (Repsol Honda Team) che si è concentrato sul passo gara, trascurando l’attacco al tempo, Johann Zarco (Monster Yamaha Tech3) ed Andrea Iannone, rispettivamente tredicesimo, quattordicesimo, quindicesimo e sedicesimo.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…