C’è poco da fare per i suoi avversari, sì perché nella qualifica del Gran Premio di Donington è Tom Sykes a guadagnarsi prepotentemente la pole position ed il record di qualifica grazie al crono 1’26.641.
In prima fila con lui vi saranno questo pomeriggio i suoi connazionali Jonathan Rea e Chaz Davies, rispettivamente secondo e terzo ed attardati di 364 e 697 millesimi. Con Alex Lowes sono ben quattro i piloti britannici in testa alla griglia di partenza, mentre la seconda fila sarà completata da Marco Melandri e Eugene Laverty, più rapido di tutti nel primo turno di qualifica. La Ducati del Team Barni portata in pista da Xavi Forés ha accesso alla seconda sessione di prove ufficiali ed occuperà invece la settima casella, dando le spalle alla wild card Leon Haslam, molto competitivo nelle prove libere di ieri e caduto nel corso della qualifica, Leandro Mercado e Leon Camier. Michael van der Mark e Lorenzo Savadori sono invece i meno rapidi nel corso della Superpole 2 e scatteranno dall’undicesima e dalla dodicesima posizione.
Jordi Torres viene scalzato dalla dodicesima posizione per un decimo e sarà tredicesimo alla partenza di Gara 1. Alle sue spalle vi sono Randy Krummencher ed Alex De Angelis. Stefan Bradl, diciassettesimo, anticipa Raffaele De Rosa, diciottesimo, mentre gli altri portacolori italiani, Riccardo Russo ed Ayrton Badovini, saranno rispettivamente ventesimo e ventiduesimo.