Triumph+sostituir%C3%A0+Honda+dal+2019+per+i+motori+della+Moto2
motomondialeit
/18792-triumph-sostituira-honda-dal-2019-motori-della-moto2/amp/
MotoGP

Triumph sostituirà Honda dal 2019 per i motori della Moto2

Triumph rientra nel circus del Motomondiale e lo fa da fornitore di motori per la categoria intermedia. Dal 2019 la casa britannica sarà infatti unico fornitore dei motori in Moto2 al posto di Honda.

I propulsori saranno sviluppati proprio a partire dal già famoso 765cc a tre cilindri che monta la nuova Street Triple, moto che a livello di vendite sta avendo un successo senza precendeti.

Questo propulsore è nato con riferimento quello della Daytona 675, modello con la quale la Casa ha vinto numerose competizioni come il Tourist Trophy, la Daytona 200 e il British Supersports Championships. Per arrivare al propulsore che è di serie sulla nuova Street Triple sono stati rinnovati oltre 80 componenti. Questo motore è infatti in grado di raggiungere una potenza di 123 CV a 11.700 giri e di erogare una coppia massima di 77 Nm a 10.800 giri.

Il motore unico che verrà fornito ai team Moto2™ sarà un tre cilindri che deriva direttamente da quello sulla Street Triple RS ma, naturalmente, sarà adattato per la pista con le seguenti modifiche:

  • testata con porte di aspirazione e scarico di nuova generazione per ottimizzare il flusso dei gas
  • valvole in titanio con molle irrigidite per supportare l’incremento dei giri del motore
  • kit alternatore racing con nuovo output per ridurre l’inerzia
  • rapporto del cambio più lungo
  • frizione antisaltellamento racing, configurabile
  • centralina da corsa Magneti Marelli
  • coperchi motore rivisti per ridurre la larghezza
  • coppa dell’olio modificata per consentire l’installazione del collettore di scarico

Trevor Morris, Technical Director di ExternPro, responsabile della preparazione finale dei motori: “È davvero stimolante poter lavorare insieme con un marchio iconico come Triumph per fornitura dei motori per la Moto2™. Sono sempre stato un sostenitore dei tre cilindri, ha caratteristiche uniche e le sue performance assicureranno il futuro successo di questo campionato.”

Julian Simon, Campione del Mondo 125 nel 2009 e tester del motore al Motorland Aragon: “Il motore è potente, in particolare ai medi regimi è impressionante. Lo scarico della potenza sul posteriore è molto diretto e controllabile, anche le sensazioni sono molto buone. Il motore mostra già un gran potenziale”.

Redazione

Recent Posts

Che moto guida Valentino Rossi fuori dalla pista? È un modello insospettabile

Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…

1 giorno ago

Quali sono gli accessori per motociclisti più utilizzati dagli italiani?

Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…

1 giorno ago

Yamaha T-Max vs Honda SH: chi vende di più? Numeri da primi della classe

Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…

2 giorni ago

Matteo Salvini, la grande passione che non ha mai nascosto al pubblico: non manca mai

Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…

3 giorni ago

EICMA 2024, le moto più belle presentate al Salone italiano: che spettacolo

Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…

3 giorni ago

Quali sono i record di Marc Marquez in MotoGP? Neanche Valentino Rossi ci è riuscito

Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…

4 giorni ago