Sul tracciato di casa, a Montmeló, Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) conquista la seconda pole position stagionale grazie al crono 1’43.870, distaccando il più immediato tra gli inseguitori di oltre 3 decimi. In prima fila scatteranno poi anche gli uomini Ducati, Jorge Lorenzo (Ducati Team) e Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing), rispettivamente secondo e terzo.
Il numero 99, in particolare, conquista la nona prima fila consecutiva in terra catalana, ma questa volta in sella alla GP17. Cade molto, troppo Marc Marquez (Repsol Honda Team) che, nonostante tutto, ottiene la quarta piazza e sarà affiancato da un ottimo Aleix Espargaró in sella all’Aprilia e da Hector Barbera (Reale Avintia Racing). La terza fila sarà invece inaugurata da Andrea Dovizioso (Ducati Team) che darà le spalle a Jonas Folger (Monster Yamaha Tech3) e Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP), entrambi passati dalla Q1 prima di accedere al secondo turno di qualifica. Álvaro Bautista (Pull&Bear Aspar Team) si ferma in decima posizione ma fa meglio del compagno di marca, Scott Redding (Octo Pramac Racing), e di Andrea Iannone (Ecstar Suzuki Team).
Coloro che invece non hanno accesso alla Q2 per pochi millesimi sono Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) e Johann Zarco (Monster Yamaha Tech3), tredicesimo e quattordicesimo, mentre la zona punti virtuale è completata da Jack Miller (EG 0,0 Marc VDS). I piloti Yamaha dunque soffrono abbastanza in questo weekend ed accusano uno scarso feeling con le gomme.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…