Manca poco al Gran Premio d’Olanda, 8° appuntamento del Motomondiale, e mancano solo due gran premi al giro di boa. Si può dire che mai come quest’anno, abbiamo avuto una situazione simile in testa alla MotoGP con cinque piloti racchiusi in meno di 30 punti (28) e con i primi due della classe che sono distanti solo 7 punti.
Potrebbe essere Assen il teatro della tripletta di Dovizioso? Il pilota italiano non ha mai trionfato in MotoGP sul circuito olandese, il miglior piazzamento è stato un secondo posto nel 2014, mentre lo scorso anno pur partendo dalla pole non riuscì a fare più di un giro, in un Gran Premio che venne comunque terminato anzitempo a causa delle pessime condizioni metereologiche.
Sarà sicuramente una gara ad alta tensione, Maverick Viñales dopo una partenza sprint che lo proclamava già campione del mondo per distacco, ha visto il suo margine assottigliarsi gara dopo gara, ed oggi non è così scontato che rimanga in testa. Valentino Rossi invece, con le ultime prestazioni ha bruciato il vantaggio sugli inseguitori ed ha allungato il suo gap nei confronti del compagno di scuderia. In tutto questa la Honda con Marquez e Pedrosa è altalenante ma sulla via del recupero.
Venerdì 23 Giugno
Sabato 24 Giugno
Domenica 25 Giugno
Sabato 24 Giugno
Domenica 25 Giugno
Il meteo olandese è noto per la sua instabilità, e il Gran Premio d’Olanda non è esente dalla questo fatto, tanto per ricordare che lo scorso anno la MotoGP venne interrotta al 14° giro.
Le previsioni meteo danno per venerdì 23 giugno un cielo coperto con esigue possibilità di precipitazioni al mattino e temperature tra i 15 e i 18°C. A metà pomeriggio schiarite con temperature che potrebbero arrivare a 22°C.
Sabato 24 Giugno, invece potremmo avere cielo nuvoloso per tutta la giornata e possibilità di precipitazioni considerevoli per il pomeriggio, con temperature saranno nell’ordine dei 14-16°C per tutta la giornata.
Per finire, domenica 25 Giugno la situazione dovrebbe migliorare con poche o nulle precipitazioni, cielo aperto ma si prevedono forti venti con temperature che dovrebbero aggirarsi sui 16°C al mattino e sui 18°C nel pomeriggio.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…