Chaz Davies, dopo esser scattato molto bene dalla sesta casella della griglia ed aver sopravanzato quello che al momento era il leader del gruppo (Sykes), va a vincere la prima manche del Gran Premio di Germania. Il pilota gallese è seguito sul traguardo da Jonathan Rea, che a sua volta ha la meglio sul compagno di squadra e poleman, Tom Sykes.
Marco Melandri cerca di tenere il ritmo dei più veloci nel corso dei primi passaggi ma è poi costretto a gestire la situazione e a chiudere in quarta piazza, raggiungendo la bandiera a scacchi con mezzo secondo di anticipo su Leon Camier e la sua F4. Quella di Alex Lowes è la migliore Yamaha al traguardo, infatti il pilota britannico è sesto e fa meglio di Lorenzo Savadori, partito dalla prima fila, Xavi Forés, Jordi Torres e Eugene Laverty. Undicesima posizione per Leandro Mercado, e la zona punti viene chiusa da Randy Krummenacher, Markus Reiterberger, Roman Ramos e Michael van der Mark. Ayrton Badovini è invece sedicesimo.
Tra i ritirati di giornata vi sono Raffaele De Rosa, Pawel Szkopek, Riccardo Russo, Ondrej Jezek, Davide Giugliano per problemi di natura meccanica e Massimo Roccoli.